SHARE

L’iniziativa comunale andrà in vigore dal prossimo 1 novembre.

Giovedì u.s. ha avuto luogo a Palazzo Frizzoni, una conferenza stampa indetta dall’Assessore ai servizi demografici Giacomo Angeloni nel corso della quale sono state presentate due importanti novità per snellire i tempi e le procedure allo sportello polifunzionale del Comune di Bergamo. Si tratta dell’iniziativa “Salta la coda” e delle nuove modalità di rinnovo della carta d’identità. In poche parole, i cittadini che necessitano di un certificato tra i seguenti: nascita, stato libero,stato di famiglia uso assegni, stato di famiglia, residenza e cittadinanza, esistenza in vita, contestuale di singolo (residenza, cittadinanza, stato libero), contestuale di famiglia (residenza, stato civile), lo possono ricavare online, tramite Internet, nel modo seguente:

1) digitare il sito del Comune: www.comune.bergamo.it;

2) cliccare “Certificati online”;

3) cliccare “Accedi” in alto a destra apparirà la scritta: sei già registrato? Accedere ai servizi online e inserire il nome utente e la password. Mentre se non si è registrati effettuare la registrazione di un nuovo utente, seguendo le indicazioni.

4) Terminato ciò, selezionare il certificato da scaricare.

Chi avesse dubbi su tale procedura online o non disponesse di Internet a casa, potrebbe ricorrere ai Totem Multimediali presso la Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/A (negli orari di biblioteca) oppure il Centro Commerciale “Auchan”, via Carducci (negli orari di servizio assistenza: dalle 8:30-13:00 e 14:00-16-00). Il servizio “Salta la coda” invece riguarda il rinnovo della carta d’identità evitando di fare lunghe code agli sportelli.

Come funziona?

Per il rinnovo della carta d’identità: prenotare online un appuntamento tramite il suddetto sito del comune. Ciò funziona anche per rinnovare più di una carta d’identità (per ogni documento bisogna prenotare un appuntamento). Per il ritiro del documento rinnovato si possono scegliere due sedi e la data di ritiro del documento. Le sedi in questione sono:

1) Palazzo del Comune Uffici – Piazza Matteotti, 3;

2) Largo Roentgen, Zona Croce Rossa.

Tale iniziativa, degna di una buona Amministrazione, non solo agevola i cittadini a ottenere un certificato online comodamente a casa, e di rinnovare la carta d’identità evitando la fila agli sportelli, ma, nel contempo, contribuisce a diminuire l’inquinamento atmosferico della città, dal momento che i cittadini non usano l’auto per recarsi negli uffici comunali.

LASCIA UN COMMENTO