SHARE

Se si vuole concede qualche vizio in più a tavola, sotto le feste natalizie e non rischiare di arrivare all’Epifania grassi come “pupazzi di neve”, sarebbe meglio giocare d’anticipo ottimizzando il tempo che rimane  per perdere qualche chilo utilizzando lo zenzero che e’ un prezioso alleato del dimagrimento veloce. Il suo nome scientifico è Zingiber officinalis, pianta erbacea perenne originaria dell’Asia orientale dall’aroma caldo e leggermente piccante, lo zenzero e’ un’efficace alleato del dimagrimento: riscalda il corpo, fa aumentate la temperatura e la traspirazione, aiuta ad eliminare il grasso e i liquidi  in eccesso, in poche parole e’ un potente bruciagrassi.  Esso fa parte della famiglia dei cosiddetti cibi termogenici cioè è un elementoi che favisce la formazione di calore che consente di bruciare le calorie più in fretta velocizzando anche il metabolismo basale. Insomma se si aggiunge un pezzetto di zenzero ai cibi che si consumano ogni giorno, il metabolismo basale diventa più attivo, viene smaltita una maggiore quantità di grasso e tutto questo favorisce sicuramente la perdita di peso. Per raggiungere tale obiettivo sarebbe meglio consumare la spezia fresca che, oggigiorno, si può trovare molto facilmente sui banchi del mercato con la sua buccia color  beige. Ottimo anche  per preparare tisane e decotti, ma se non si ha molto tempo a disposizione, a causa di impegni lavorativi che non  consentono di effettuare gli anzidetti infusi, è meglio consumarlo sgranocchiandolo un pezzetto per volta, con regolarità, e il miracoloso effetto dimagrante si otterrà ugualmente.

 Controindicazioni:

Lo zenzero, come tutte le piante officinali, deve essere usato con parsimonia, senza mai esagerare nella quantità perché non  potrebbe sortire effetti benefici, ma al contrario  quelli indesiderati come: bruciore di stomaco, aumento dei gonfiori all’intestino e relativi gas, stitichezza e potrebbe, nei soggetti allergici alla pianta provocare sintomi di intolleranza, come l’arrossamento della pelle, prurito ed eruzioni cutanee, ma non è nulla di grave: esso non è tossico, ma può produrre tali fastidiose manifestazioni allergiche. Inoltre potrebbe peggiorare ulcere e gastriti anziché alleviarle. La presenza massiccia del gingerolo, in fatti, aumenta l’acidità di stomaco.

Le donne in gravidanza non dovrebbero assolutamente assumere lo zenzero che, benché abbia proprietà antivomiche e antiemetiche marcate, potrebbe essere pericoloso per il bambino perché il gingerolo ha anche proprietà abortive che stimolano le contrazioni uterine e la dilatazione.

Alcuni principi attivi dello zenzero agiscono in maniera non tanto benefica sulla circolazione sanguigna, sul cuore e la pressione. Chi soffre di patologie cardiovascolari e di ipo o ipertensione dovrebbe consultare il proprio medico prima di assumere questa spezia.

LASCIA UN COMMENTO