Esibizione del Corpo Musicale S. Cecilia di Borno in concerto per la raccolta di fondi per la radioterapia intraoperatoria.
Sabato 5 novembre u.s., alle ore 18:00, all’interno dell’Auditorium “Lucio Parenzan” dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, si è svolto il concerto del Corpo musicale S. Cecilia di Borno, diretto dal maestro Tomaso Fenaroli, in un’atmosfera da festival di musica lirica, d’avanti a un folto pubblico (circa 200 persone) che ha applaudito sia i componenti dell’orchestra sia i cantanti lirici Patrizia D’Urso e Silvia Lorenzini (soprano) e Marcello Merlini (tenore), che hanno eseguito noti capolavori di Richard Strauss, Ennio Morricone, Giuseppe Verdi e tanti altri musicisti illustri.
I fondi raccolti nel corso della serata verranno devoluti in favore del progetto “IORT per l’Ospedale di Bergamo”, che intende finanziare l’aggiornamento tecnologico della macchina utilizzata per la radioterapia intra-operatoria (IORT), un acceleratore lineare che viene utilizzato in sala operatoria da più di 10 anni e con cui sono già state curate 900 pazienti con tumore al seno. L’aggiornamento tecnologico consentirà di poter continuare ad usare la macchina (acquistata nel 2006 grazie anche al generoso contributo dei cittadini bergamaschi), con la stessa efficacia registrata finora e aumentare il numero dei pazienti trattabili.
Il Papa Giovanni XXIII è l’unico ospedale pubblico autorizzato dalla Regione Lombardia ad eseguire, nei casi in cui è indicata, la IORT (Intra-Operative Radio Therapy), che consiste nella somministrazione di una dose elevata di radiazioni nella sede del tumore al momento dell’intervento chirurgico, con lo scopo di distruggere eventuali residui tumorali.
Questa tecnica ha il principale vantaggio di eliminare il tempo di attesa tra chirurgia e inizio della radioterapia e di evitare completamente o alleviare le cure dopo l’intervento.
Il cancro alla mammella rappresenta il 28% dei tumori che colpiscono le donne nella provincia di Bergamo, con oltre 800 nuovi casi ogni anno. Circa 500 vengono operati dall’équipe della Chirurgia 2 Senologica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, prima struttura per casi trattati in provincia di Bergamo (il 48% del totale) e quarta in Regione dopo IEO, Istituto nazionale dei Tumori e Humanitas. Il Papa Giovanni XXIII è quindi la struttura pubblica non a carattere scientifico che esegue più interventi in Lombardia.
Il progetto di raccolta fondi “IORT per l’Ospedale di Bergamo” è promosso da Cancro Primo Aiuto Onlus, in collaborazione con l’Associazione Oncologica Bergamasca Onlus e l’Associazione Cure Palliative Onlus, sulla scorta di un protocollo di intesa tra ASST Papa Giovanni XXIII e CPA Onlus. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Bergamo e ha già raccolto il sostegno di importanti realtà come Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Confindustria Bergamo, Confimi Apindustria Bergamo e l’aiuto di Olimpia Pallavolo Bergamo, Volley Bergamo Foppapedretti al fianco di Atalanta e al Club Amici dell’Atalanta. Cristina Parodi, volto noto della tv, è testimonial all’iniziativa.
Per la raccolta fondi sono stati aperti due conti correnti dedicati al progetto IORT:
UBI Banca – Banca Popolare di Bergamo (IBAN: IT23E0542811101000000058540) sede di Bergamo Banco
Popolare – Credito Bergamasco (IBAN IT32Z0503411121000000008872) sede di Bergamo Il progetto IORT per l’Ospedale di Bergamo è presente anche sulla piattaforma di crowfoundingKendoo.it, attraverso la quale è possibile donare anche piccole somme con la carta di credito.