Bergamo 11/01/2017
A partire dal 1 gennaio del corrente anno ha preso il via alla Provincia Regionale la riorganizzazione amministrativa interna. Essa comporterà le seguenti innovazioni:
1) snellimento strutturale;
2) riduzione della spesa del personale;
3) nuovi servizi strategici per rinforzare la cooperazione e il supporto ai Comuni;
4) riduzione dei dirigenti (attualmente se ne contano solo 5 unità ai quali si aggiunge il Segretario generale);
5) 23 posizioni organizzative;
6) 1 alta professionalità.
L’organico complessivo risulta essere formato da 417 dipendenti (di cui 314 addetti a funzioni fondamentali e 103 a funzioni delegate dalla Regione).
I dati sul rapporto tra spesa per il personale e spesa corrente si attestano al 12%.
Nel corso dell’anno 2009 la pianta organica si presentava cosi:
726 dipendenti in servizio, tra i quali:
14 dirigenti;
29 Posizione organizzative;
1 alta professionalità.
Nella fase attuale l’organico è diminuito quasi del 43%, da qui l’esigenza di una ridefinizione di settori e servizi finalizzata al mantenimento di elevati standard di prestazioni. Oltre al Dipartimento di Presidenza, Segreteria, Direzione generale e all’Avvocatura, si contano 5 altri settori:
1) Affari generali e risorse umane;
2) Risorse finanziarie;
3) Viabilità edilizia e gestione del territorio;
4) Ambiente;
5) Welfare, turismo e cultura
Sono tantissime le provincie italiane che attualmente hanno seri problemi sia di natura finanziaria che organizzativa, ma certamente si può ben dire che non e’ il caso di quella di via Tasso.