Bergamo, 27 gennaio 2017
Martedì 31 gennaio 2017, alle ore 20.45, nella sala conferenze del Centro Famiglia di via Legrenzi, sara’ presentato ai cittadini, dai vincitori del bando di progettazione e dagli Assessori del Comune di Bergamo, il progetto di riqualificazione dello spazio pubblico della pinacoteca Accademia Carrara e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, in particolar modo i residenti e commercianti della zona da Borgo Santa Caterina fino a via San Tomaso. Saranno presenti:
– gli architetti che hanno redatto il progetto;
– quattro Assessori del Comune di Bergamo (quello alla riqualificazione urbana Francesco Valesini, committente del progetto, ai Lavori Pubblici Marco Brembilla, al verde pubblico Leyla Ciagà e alla Coesione Sociale, Maria Carolina Marchesi.
Ad aggiudicarsi il concorso, bandito nell’estate 2016 dal Comune di Bergamo, è stato un gruppo di giovani architetti rappresentati da Andrea Borghi. Il progetto prevede una nuova pavimentazione che collegherebbe l’Accademia Carrara alla GAMeC, mantenendo le alberature presenti e realizzando uno spazio che può essere utilizzato per esigenze e funzioni diverse. Tale progetto tiene conto, inoltre, del rispetto dei monumenti e degli edifici che insistono sulla piazza.