SHARE

Nel corso dell’Assemblea Annuale ordinaria, si è tenuta la votazione per l’elezione dei componenti di vari organismi dell’Associazione.

Bergamo, 25/02/20017

Oggi pomeriggio si e’ tenuta, presso la sede di via L. da Vinci 4, l’Assemblea Annuale Ordinaria elettiva di AVIS, nel corso della quale è stato presentato il bilancio consuntivo e di previsione. I temi all’ordine del giorno trattati sono stati: 1) elezione dei componenti del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2017 / 2020; 2) elezione componenti del Collegio dei Revisori dei Conti per il medesimo quadriennio; 3) nomina dei delegati dell’Assemblea e di Avis provinciale, regionale, nazionale; 4) designazione dei candidati agli organismi collegiali dell’Avis Provinciale, regionale, nazionale; 5) presentazione della borsa di studio per due anni volta a sostenere il progetto “Le parole leggere – Informatica e disabilità: nuove opportunità”, per finanziare l’attività di un logopedista dell’età evolutiva che lavorerà nell’ambito delle attività svolte dalla Onlus Nepios in collaborazione con l’ospedale Papa Giovanni XXIII. Ha aperto la seduta Roberto Guerini, Presidente AVIS di Bergamo tracciando un bilancio positivo sull’attività svolta dall’Associazione volontari del sangue per il trascorso quadriennio evidenziando, soprattutto, l’aumento dei donatori di sangue attivi e le donazioni in denaro. Infatti i donatori al 31 dicembre del 2016 sono stati 3065, rispetto ai 2935 del 2015. Le donazioni invece sono risultate 6434 a fronte di 6118 dell’anno prima. Quindi, a conti fatti, c’è stato un incremento del 5,16%.

Nel 2016 ci sono state inoltre 689 nuove iscrizioni di questi 419, cioè il 60,8% non hanno mai donato nel corso dell’anno solare. Un valore apparentemente alto, ma va considerato che alcuni si sono iscritti da poco e sono ancora in attesa di ricevere l’autorizzazione a donare. In ogni caso nel 2015 lo stesso dato era maggiore, ossia pari al 61,5%. Risulta infine che 270 soci hanno effettuato la prima donazione nel 2016. In questo numero rientrano alcun nuovi iscritti del 2015. Si può dunque affermare che circa il 40% dei nuovi iscritti donerà entro l’anno.

«Anche nell’anno appena passato – ha dichiarato Guerini – presentando la relazione annuale ho potuto constatare come lo spirito di abnegazione che caratterizzava i primi “Avisini” bergamaschi sia saldamente presente nei donatori di oggi. Auspico quindi che questa relazione – ha proseguito il presidente – possa esservi di aiuto per comprendere quanto sia complessa la gestione della nostra Associazione e che possa diventare così un efficace strumento di conoscenza per tutti coloro che partecipano a questa nostra realtà: i volontari, gli operatori, i donatori, le istituzioni, gli enti pubblici e le numerose associazioni operanti sul territorio del Comune di Bergamo.»

Una importante fonte di finanziamento per l’Associazione in parola, oltre a quella offerta dai soci sostenitori, è rappresentata dalla quota del cinque per mille dell’irpef che i contribuenti decidono di destinare all’associazione stessa. Per scegliere Avis Comunale come destinatario del cinque per mille, il codice fiscale da inserire nella dichiarazione dei redditi è il seguente: 95027640168.

Anche per quest’anno è rimasto attivo il servizio “chiamata AVIS” per rammentare al donatore la sua situazione sanitaria, grazie al quale il team preposto è stato in grado di dare una pronta risposta in occasione delle richieste urgenti di sangue del gruppo “0” e “A” pervenute dall’Avis provinciale.

Il Presidente passa poi a trattare il primo punto all’ordine del giorno, invitando i presenti a votare per eleggere i componenti del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2017/2020. L’elezione è avvenuta in maniera palese, ossia per alzata di mano. Sono stati eletti all’unanimità tutti e quindici consiglieri risultanti nella lista dei candidati. Si è passati al secondo argomento, ovvero all’elezione dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti per il medesimo quadriennio. A fine votazione vengono riconfermati i tre sindaci uscenti del Consiglio dei Revisori. Successivamente si è votato per la nomina dei delegati dell’Assemblea di Avis provinciale, regionale e nazionale. Sono risultati eletti 31 delegati dell’Assemblea provinciale, 6 per quella regionale e 4 per quella nazionale, i quali dovranno presentarsi alla prossima riunione del 25maggio 2017, che avrà luogo alla Fiera di Bergamo. E’ stato discusso poi il penultimo punto all’ordine del giorno: designazione dei candidati agli organismi collegiali dell’Avis Provinciale, regionale, nazionale e si è passati all’elezione dei candidati. E’ risultato eletto soltanto un candidato al consiglio nazionale. Per l’ultimo punto in discussione l’assemblea ha deciso che la borsa di studio sarà integrata al progetto nato nel 2014 per volontà dell’Associazione Nepios Onlus e ASST Papa Giovanni XXIII. Sarà gestita dalla struttura di Neuropsichiatria infantile del medesimo nosocomio bergamasco, sita in via Borgo Palazzo 130, nell’ambito della quale è stata creata un’area-laboratorio multimediale per la riabilitazione dei piccoli pazienti con disabilità nella comunicazione, l’autonomia e la relazione. L’Avis comunale si è infine impegnata a trovare una figura professionale specializzata in logopedia, oltremodo necessaria per portare a buon fine le attività sanitarie suddette.

Alla fine della votazione sono state consegnate le benemerenze a chi si è più distinto tra i donatori. (Le foto dei premiati sono in visione nella icona di Eventi città).

LASCIA UN COMMENTO