Si tratta di lavori anti-allagamento, costruzione di una struttura e spostamento dell’area giochi.
Bergamo, 27/02/2017
E’ stato presentato questa mattina, nel corso di un incontro che avuto luogo a Palazzo Frizzoni, tra Leyla Ciagà, Assessore al verde pubblico, la rete sociale del Villaggio degli Sposi e l’architetto Matteo Battistini di Cesena (vincitore del bando istruito dal Comune di Bergamo lo scorso anno), il progetto del nuovo padiglione permanente al Parco della Trucca, con spostamento dell’area giochi e la riqualificazione idraulica della zona vicina al parcheggio pubblico.
«Il Parco della Trucca, – ha sottolineato l’Assessore Ciagà – considerata la sua estensione, è un’area verde di interesse per tutta la città e negli ultimi anni ha visto incrementare il gradimento da parte dei cittadini di Bergamo: da qui nasce la necessità di dotarlo dei servizi essenziali all’utenza lungo tutto l’arco dell’anno, garantendo non solo somministrazione di bevande o cibo, ma anche e soprattutto spazi per attività ricreative e ludico-sportive.»
Entro la prossima estate, il Comune metterà in rete un bando pubblico rivolto alle ditte costruttrici interessate per la costruzione della nuova struttura, che avrà la forma di lente, misurerà di circa 300 mq., e sarà costituita in legno e acciaio e, inoltre, sarà dotata di una grande pensilina esterna. Al suo interno si potranno svolgere varie attività e, a differenza di altri parchi della città,vi sarà una gestione unica della struttura e del parco. Il costo per la realizzazione si aggira intorno a 360 mila euro.
«Credo che i benefici possano essere diversi: – ha proseguito Ciagà – non solo si evitano montaggio e smontaggio delle strutture che caratterizzano la stagione estiva, ma si migliora e stabilizza la fruizione del Parco, non più legata alla stagionalità e alla straordinarietà dell’offerta estiva. Consideriamo inoltre quanto sia più semplice l’interlocuzione con un eventuale operatore privato che opta per un investimento di lungo periodo: le attività non sono necessariamente legate alla massimizzazione dei profitti che di solito avviene in presenza di un investimento che conta solo sull’arco dei pochi mesi della stagione calda.»
Palazzo Frizzoni ha inoltre messo in atto alcune novità riguardanti la soluzione dei problemi idraulici che hanno interessato, la scorsa estate, le aree limitrofe al succitato parco. Di cosa si tratta? Trattasi di un “Piano di opere pubbliche”, per la riqualificazione idraulica del parco in questione, che prevede lavori di abbassamento e riconfigurazione del terreno in corrispondenza dell’attuale area giochi (che sarà ricollocata), creando un cosiddetto “bacino di calma” in grado di proteggere i condomini vicini in caso di violenti nubifragi. Costo: 300.000 euro circa.
«Attualmente il terreno di questa zona del parco – ha continuato Ciagà – risulta essere più alto rispetto al piano terra dei condomini vicini, con le conseguenze che si possono prevedere in caso di violente piogge o nubifragi. Abbassando e mitigando il terreno, possiamo prevenire eventuali disagi, consentendo all’acqua di raccogliersi in un punto lontano dalle abitazioni per poi defluire senza arrecare danni. Sistemeremo poi la vegetazione – ha concluso l’Assessore – e sposteremo l’area giochi, venendo incontro alle richieste degli stessi residenti.»