Eseguiti lavori di costruzione marciapiede, coperture rogge, interventi Parco e, inoltre, rifacimento illuminazione pubblica.
Bergamo, 16/03/2017
Fino a qualche giorno fa, i cittadini residenti in via Canove erano costretti a transitare attraverso tale via solo con la macchina; l’altra alternativa era percorrere la banchina che costeggia la carreggiata in condizioni di sicurezza a dir poco poco precarie. I lavori erano molto richiesti dai residenti, dato che per decenni il lato ovest di via per Zanica fu lasciato sprovvisto di marciapiede. Adesso via Canove non è più isolata, è stato costruito il tanto agognato marciapiede che la collega con via de Saussure, da cui è possibile raggiungere il quartiere della Malpensata da una parte, e quello di Campagnola dall’altra. Gli anzidetti lavori, iniziati nella seconda decade del mese di novembre 2016, hanno interessato, oltre al marciapiede in questione, anche la copertura del tratto di roggia “Guidana”, la sistemazione del ponte sulla roggia Morlana e il rifacimento dell’illuminazione pubblica con lampadine a led.
Costo complessivo dell’intervento: circa 200 mila euro.
«Siamo molto soddisfatti del risultato: finalmente anche le famiglie di via Canove – ha commentato Marco Brembilla,Assessore ai Lavori Pubblici – possono uscire a piedi dalla propria via in totale sicurezza. Siamo intervenuti anche sulla roggia – ha proseguito Brembilla – le cui banchine erano sul punto di cedere, e sul ponte della roggia Morlana, visto che risultava particolarmente danneggiato. In questo modo – ha concluso l’Assessore – abbiamo fatto un lavoro come si deve.»
E le novità non finiscono qui: tra non molto inizieranno i lavori in via Colle dei Roccoli, che prevedono la sistemazione del manto stradale. Termineranno a breve invece i lavori in via Europa, per la sistemazione e l’asfaltatura sia della carreggiata che del marciapiedi, e, infine, quelli della nuova rotatoria tra via Ghislandi e via Codussi.
Sono giunti al termine invece gli interventi al parco della Malpensata, che hanno realizzato il nuovo campo da basket e un playground per la pratica del parkour.
Il prossimo Martedì 21 marzo, alle ore 11.30, avrà luogo l’inaugurazione del parco con il Sindaco Gori.
Per restare aggiornati sul lavori in città, è possibile consultare la mappa al seguente link:https://tinyurl.com/zm2kuf4