SHARE

DSCF1128DSCF1125DSCF1134DSCF1131DSCF1129DSCF1136

Bergamo, 22/3/2017

Cominciano a farsi vedere i risultati del finanziamento governativo di 118milioni di euro destinati a Palazzo Frizzoni per la riqualificazione delle periferie.

Ha avuto luogo ieri mattina la cerimonia inaugurale del nuovo Parco della Malpensata, alla presenza del Sindaco Giorgio Gori; Graziella Leyla Ciagà, Assessore al verde pubblico; Marco Brembilla, Assessore ai lavori pubblici; Fabio Fracassi, Consigliere, e di molti cittadini intervenuti all’evento.

Il parco in questione, un’area verde di circa 11.687 metri quadrati, prima che venissero eseguiti i lavori di riqualificazione era una luogo degradato e con strutture fatiscenti, il cui stato di abbandono era stato più volte segnalato dagli abitanti della zona all’ex amministrazione comunale, che aveva dato il via ai lavori di ristrutturazione, ma non  li aveva portati a termine per mancanza di risorse.

«Il progetto della Mapensata – ha spiegato Gori, aprendo la cerimonia – è iniziato con la precedente amministrazione ed è stato largamente partecipato dai cittadini. Il parco oggi è completamente rinnovato rispetto a prima e abbiamo voluto dare la gestione del suo spazio ai giovani, infatti il prossimo 24 marzo verrà inaugurato il Centro Giovanile del Comune di Bergamo, in modo che possa diventare un loro punto di aggregazione. Tale parco contiene strutture sportive e spazi per i più piccoli, questi ultimi ancora in cantiere, ma verranno ultimati tra una ventina di giorni. I ragazzi però dovranno tenere gli occhi ben aperti – ha prosegue il sindaco – affinché questo parco sia un luogo vivibile per tutti. A breve cercheremo anche di bonificare l’ex Gasometro per creare un’area di parcheggio temporaneo per le auto, in quanto non è questa la destinazione definitiva dell’area stessa: per il momento però essa sarà utile per accogliere tutte queste auto che si vedono parcheggiate qui di fronte. Infine, la struttura dell’ex pattinaggio sul ghiaccio, sita alle mie spalle, attualmente chiusa – ha conclude il primo cittadino – verrà demolita per crearne una nuova destinata agli incontri culturali, feste e serate danzanti per i cittadini bergamaschi, affinché diventi un luogo di serenità, di incontro e di relax.»

E’ intervenuta subito dopo l’Assessore Ciagà la quale ha ammesso:

«Il parco completamente rinnovato è diventato un’oasi di verde molto atteso dagli abitanti del quartiere. Esso è destinato a tutti i cittadini: bambini, giovani, anziani come luogo di incontro e attività all’aperto. Sono stati realizzati una nuova pavimentazione,asfaltatura e inoltre è stato potenziato il patrimonio arboreo con ben 119 nuovi alberi e, tra non molto, verrà completato lo spazio giochi per i più piccoli. Sono altresì stati realizzati impianti di irrigazione per le piante, impianti di videosorveglianza e wi-fi. Un ringraziamento va a tutti i cittadini che si sono interessati al progetto e alla rete sociale che negli ultimi due anni ha seguito, passo dopo passo, i progressi del cantiere dei lavori. Come ha detto il sindaco, il parco della Malpensata rappresenta il primo tassello di un progetto più ampio che riguarda il quartiere. Oltre al rifacimento dell’ex palazzo del ghiaccio – ha concluso l’assessore – segnalo anche la riqualificazione a verde delle vie Mozart e Leoncavallo.»

I lavori per la riqualificazione del parco sono durati più di un anno e mezzo e hanno raggiunto il costo di oltre 800.000 euro al netto dell’IVA.

«E’ stato detto già abbastanza sulla realizzazione del progetto della Malpensata – ha asserito l’assessore Brembilla – a me tocca iniziare con i numeri. L’opera in questione, che ora descriverò è costata più di 800 mila euro, però vale la pena ricordare che, prima che avvenisse la ristrutturazione,quest’area era una zona degradata. La bellezza di oggi è frutto d un lavoro di squadra condiviso da tutti noi con le varie associazioni. Trattasi di un’area verde di circa 11.687 metri quadrati che ospita una campo di basket e pallavolo, un’area parkour e un nuovo centro giovanile. Come ha detto il sindaco verrà, quanto prima, ampliato il parco per la creazione di un parcheggio auto. Abbiamo demolito una struttura fatiscente – ha proseguito l’assessore – ottenendo più spazio con una nuova struttura polivalente coperta con spogliatoio, deposito, bar e la possibilità inoltre di fare pattinaggio amatoriale. Anche altre opere verranno realizzate poco per volta dal momento che le risorse ci sono: circa 18 milioni di euro a fondo perduto che serviranno alla riqualificazione delle periferie. E’ stato un lavoro condotto in più fasi – ha concluso Brembilla – ma l’importante è stato portarlo a termine.»

Ha preso la parola per ultimo il Consigliere Fabio Fracassi che ha detto:

«Il percorso è stato lungo, tuttavia è stato realizzato un parco, quello della della Malpensata, che fosse degno di questo nome. Iniziato da cinque anni a questa parte, oggi siamo qui a vedere i risultati della sua realizzazione. Esso rappresenta una sfida a cambiare il vecchio quartiere con il nuovo – ha proseguito Fracassi – che sia vivibile e rivolto a combattere il degrado. Sicuramente è un parco destinato alla città – ha concluso il consigliere – e spero che le persone che lo frequenteranno: bambini, genitori,giovani e anziani saranno felici di viverlo nel rispetto del verde..»

LASCIA UN COMMENTO