SHARE

01 Gigi Brozzoni Guida Veronelli02 Alessandra PiubelloGuida Veronelli03 Marco Magnoli Guida Veronelli

Previsti nuovi curatori e più attenzione alle piccole Regioni

Bergamo, 27 marzo 2017

La trentesima edizione della Guida Oro I Vini di Veronelli, si rinnoverà. Sono infatti previsti due nuovi curatori che si affiancheranno all’autorevole guida di Gigi Brozzoni: Alessandra Piubello, degustatrice e giornalista di riferimento di testate nazionali e internazionali, e Marco Magnoli, collaboratore del Seminario Veronelli, attento conoscitore dell’Italia enoica, verso i quali è stata espressa piena fiducia dai vertici dell’Associazione.

Nella prossima uscita della rivista i curatori dovranno definire le loro competenze sulla base di una accurata ripartizione geografica, in modo da seguire tutte le Regioni d’Italia e non tralasciare quelle più piccole.

«Il Seminario Permanente Luigi Veronelli, editore della Guida – ha dichiarato Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli – ha il duplice dovere di garantire la continuità dei valori veronelliani e di declinarli in opere che rispondano sempre meglio alle esigenze dei Lettori. Con l’attenzione e il rispetto richiesti da una pubblicazione che si richiama al padre della critica gastronomica italiana contemporanea. L’Associazione ha dunque deciso di dare il via a una graduale azione di rinnovamento – ha proseguito Bonini – che le consenta di seguire con maggiore efficacia l’evoluzione del settore vitivinicolo italiano. L’obiettivo della nostra pubblicazione resta, però, immutato: portare a conoscenza di un pubblico sempre più ampio il nostro patrimonio enologico, comunicandone e valorizzandone le eccellenze», ha concluso il direttore.

Agli anzidetti curatori si affiancherà Gigi Brozzoni, bergamasco, dal 1986 professionista del vino e della degustazione, dal 1988 in forza al Seminario Veronelli di cui è stato direttore sino al 2013. Negli anni Novanta ha curato la redazione dei Cataloghi Veronelli dei vini Doc e Docg e dei Vini da Favola ed è autore del libro “Professione Sommelier”, edito da Le Monnier. Dal 1997 è curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli.

Si interrompe, invece, la collaborazione con Daniel Thomases, critico attento e appassionato, degustatore di livello internazionale e tra i massimi conoscitori dell’Italia del vino. A lui va il sincero ringraziamento del Seminario Veronelli per la lunga e positiva collaborazione.

Il Seminario Veronelli ha inoltre deciso di di rifiutare inserzioni pubblicitarie di alter aziende vitivinicole e di donare a organizzazioni benefiche le bottiglie rimanenti a chiusura di redazione, ossia quelle non utilizzate per la degustazione.

LASCIA UN COMMENTO