SHARE

DSCF1150DSCF1161DSCF1165DSCF1154

Dedicata un’area del parco, denominata “Pinnewala”, all’omonimo orfanotrofio dello Sri Lanka che si occupa di cuccioli di elefanti asiatici.

Bergamo, 1 aprile 2017

Grande Kermesse quella di oggi al Parco “Le Cornelle” di Valbrembo, in occasione dell’inaugurazione di una nuova area destinata agli elefanti asiatici dal nome “Pinnewala”, in omaggio al Pinnewala Elephant Orphanage, orfanotrofio per cuccioli di elefanti asiatici dello Sri Lanka, nato nel 1957.

 Il Pinnewala Elephant Orphanage ospita 88 elefanti di cui 39 maschi e 49 femmine (anche nel regno animale prevale il numero delle femmine). Il primo cucciolo di pachiderma di nome sukumali, nacque nel 1984 e da allora ne sono nati ben altri 70 esemplari. Gli elefanti asiatici sono più piccoli rispetto a quelli africani, essi trascorrono le giornate in cerca di cibo, strofinandosi nel fango, spruzzandosi addosso acqua con la proboscide, ma ciò che sorprende e incuriosisce, soprattutto gli zoologi, è lo stretto legame sociale che li accomuna: quando qualcuno di essi sta male e soffre gli altri esemplari si dispiacciono e cercano di calmarlo.

Il parco faunistico “Le Cornelle” si estende su un’area di circa 5 mila metri quadrati ed è situato sulla sponda orientale del fiume Brembo. Esso ospita tantissimi esemplari di animali esotici, tra cui due elefantesse indiane  Rupa di 42 anni e Inda di 37, e  il nuovo arrivato “Bud”, un cucciolo di ippopotamo che alla nascita pesava 50 kg.

All’odierna inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Valbrembo, il Presidente della Provincia di Bergamo, L’assessore all’Ambiente della Regione Lombardia e il Ministro dell’Agricoltura.

«Abbiamo aggiunto un altro tassello al nostro parco – Ha fatto presente Emanuele Benedetti, proprietario del Parco – e voglio condividere con tutti voi questo giorno particolare di gioia e soddisfazione. Il nostro interesse verso il parco è rivolto soprattutto al benessere degli animali e voglio ringraziare tutti i collaboratori che ci hanno permesso di raggiungere questo obiettivo e ci danno la forza per andare avanti. La passione per gli animali – ha proseguito Benedetti – che ho sempre avuto assieme a mia sorella Nadia è stata sempre uno stimolo continuo per questo lavoro. Dal 1981, quando è nato il parco per volere di mio padre, il nostro obiettivo è stato sempre quello di camminare al passo con i tempi.», ha concluso.

«Quella del Parco Le Cornelle – ha spiegato Elvio Bonalumi, Sindaco di Valbrembo – è una realtà conosciuta e apprezzata in tutta Italia di cui tutti noi andiamo fieri, in quanto è motivo di orgoglio di questo Comune. Essa è anche importante per la ricerca e la cultura, soprattutto dei ragazzi – ha continuato il Sindaco – degli animali che ospita. Voglio poi rivolgere un ringraziamento particolare alla Famiglia Benedetti che gestisce il parco e che conosco personalmente per il loro lavoro portato avanti con impegno profuso.»

«…..una famiglia,……una passione,…..una realtà, quella del parco Le Cornelle – ha commentato Matteo Rossi, Presidente della Provincia di Bergamo – che crea non solo cultura, ma anche occupazione e promuove questo territorio. In un momento in cui stiamo raccontando tante cose – ha proseguito il Presidente – per dire quanto è bella Bergamo, non possiamo dimenticare un importante tesoro come questo.»

«La Regione Lombardia – ha ammesso Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia – è particolarmente interessata all’esperienza del Parco Le Cornelle che coniuga il benessere degli animali con l’ambiente che li circonda. La formula di questa realtà – ha proseguito Terzi – è appunto particolare in quanto, oltre al benessere degli animali, concilia anche il modo con il quale essi entrano in contatto con tutti noi, in una maniera molto naturale. Questo è un modo intelligente di fare educazione ambientale educando il bambini al rispetto degli animali.»

Ha preso, infine, la parola Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, il quale ha detto:

«Grazie di avermi dato l’occasione di partecipare a questo importante evento. Vorrei dire due cose: prima di tutto rendere onore a un importante impegno di una famiglia che ha realizzato un progetto come questo, rendendo un parco sempre più accogliente e sempre più coinvolgente lavorando con passione. In secondo luogo – ha proseguito il Martina – come faceva osservare il Sindaco Bonalumi, questa è una realtà molto conosciuta e con una vocazione pubblica derivante da una esperienza familiare che ha fatto prevalere gli elementi qualitativi con innovazioni che la rendono sempre più importante. Con l’inaugurazione di stamattina riconosciamo ce occorre mettere in atto il rispetto della biodiversità e quando si parla di biodiversità occorre bisogna far capire il giusto significato della parola. Questo parco rappresenta un tesoro non solo di questa, ma anche delle future generazioni – ha concluso Ministro – e ringrazio nuovamente la famiglia Benedetti che lo gestisce e i suoi collaboratori.»

La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro e, subito dopo, con un ricco e abbondante buffet offerto dalla famiglia Benedetti agli invitati, e preparato dalla ditta “Belotti” che gestisce il locale ristorante del parco.

Per info sul prezzo dei biglietti e gli orari di accesso a Parco digitare:

www.lecornelle.it

LASCIA UN COMMENTO