Bergamo, 6/04/2017
Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con “La fiera dei Mestieri” al Sentierone, la terza edizione per l’appunto, a cui hanno aderito i centri di formazione e le scuole professionali del territorio insieme ai locali artigiani che hanno messo in mostra i loro prodotti dell’artigianato locale.
La fiera rimarrà aperta al pubblico dei visitatori fino al prossimo lunedì 10 aprile e promette interessanti novità per quanti vorranno visitare i suoi stand e laboratori.
Hanno partecipato all’inaugurazione il presidente della Provincia Matteo Rossi (sempre presente alle manifestazioni), che ha tagliato il nastro; Stefano Maroni, direttore di Confartigianato di Bergamo, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Patrizia Graziani e per la Diocesi bergamasca Don Cristiano Re.
Questi sono i numeri di quest’anno:
- 1.200 ragazzi che sono tornati negli stand, secondo la propria area di specializzazione;
- 29 le istituzioni formative bergamasche, accreditate, coinvolte nell’attività della Fiera;
- 7 le istituzioni scolastiche;
- 68 ragazzi si sono trovati negli stand in alternanza scuola lavoro (una delle novità di quest’anno);
- 40 sono gli eventi suddivisi nelle cinque giornate, organizzate e proposte dagli stessi ragazzi oltre a seminari e momenti di riflessione e approfondimento sui temi del lavoro e del futuro delle professioni.
L’evento della Fiera dei Mestieri si svolge, ogni anno, sempre con il solito entusiasmo dei ragazzi, insegnati, maestri artigiani e, infine, dei visitatori bergamaschi.