Mentre intascava una mazzetta di 7.500 euro per avere eseguito una una transazione illegale.
Genova, 11 aprile 2017.
Ha preso il nome di “Operazione Grinch” quella che ha portato all’arresto, da parte della Guardia di Finanza di Genova, di Walter Pardini (63 anni), direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate della medesima città, assieme ad altri tre commercialisti.
I Militari, nell’osservare attentamente la localizzazione delle aziende sul territorio ligure, specialmente quelle che hanno trasferiscano da altre Regioni la propria sede legale nella provincia di Genova, hanno individuato una società operante nel settore della vigilanza privata, che aveva da poco tempo cambiato sede, ovvero dal Lazio si era trasferita nel capoluogo ligure, nonostante risultasse avere molte sedi operative sul territorio, fra cui alcune in Campania.
Attraverso accurate indagini,condotte dal Corpo di polizia economico-finanziaria, afferente alle Fiamme Gialle, sono emerse operazioni illegittime condotte dal succitato direttore, il quale, colto il flagranza di reato mentre intascava una mazzetta di 7,500 euro per favorire una transazione con tre commercialisti campani, è stato arrestato. Anche i tre professionisti sono stati tratti in arresto, mentre un altro loro collega genovese di 57 anni è stato denunciato a piede libero in concorso di reato.
L’evento ha suscitato non poco stupore tra gli impiegati della sede dell’Agenzia delle Entrate ligure, i quali non hanno dato nessuna risposta alle domande che i colleghi giornalisti hanno fatto loro nell’intervistata.