Firmato accordo tra Provincia e Regione per il cambio gestione di alcune strade provinciali
Bergamo, 21 aprile 2017
Oltre 300 chilometri di rete stradale, su un totale di circa 1.300, a gestione provinciale, diventeranno di proprietà regionale oppure Anas, consentendo così alla Provincia di Bergamo di risparmiare risorse preziose per la manutenzione delle restanti strade provinciali. L’intesa è stata sancita ieri mattina, presso l’Ente di via Tasso, tra la Giunta della Regione Lombardia, presieduta da Roberto Maroni e dal presidente della locale Provincia Matteo Rossi, i quali, al termine della seduta, hanno vidimato l’accordo per la nuova gestione della rete stradale provinciale.
Il documento è stato siglato anche dagli assessori regionali Alessandro Sorte e Daniele Nava e dal vicepresidente della Provincia con delega alla Viabilità Pasquale Gandolfi.
Rossi e Gori, hanno preso poi spunto da tale incontro per consegnare a Maroni un documento in cui si individuano le priorità degli interventi a cui destinare i 18 milioni di euro assegnati dal “Patto per la Lombardia”: si tratta della variante di Trescore – Entratico, della rotatoria di Pontenossa e del nodo di Pontesecco.
Rossi lancia, infine, un appello proponendo alla Giunta il riconoscimento di una maggiore autonomia delle “Zone omogenee” individuate dalla Provincia, in particolare quelle montane.