Alla fine del suo intervento ha detto: “Vi raccomando la massima partecipazione alle prossime primarie del 30 aprile”
23/04/2017
Ieri pomeriggio ha avuto luogo un un incontro alla Fiera di Bergamo con il Sindaco Giorgio Gori, il Ministro Maurizio Martina e l’ex premier, nonché segretario PD Matteo Renzi, in vista delle prossime primarie del Partito democratico che si terranno il 30 aprile, in cui si voterà per le liste collegate ai candidati alla segreteria del medesimo partito.
Il premier uscente, ha iniziato il suo intervento tracciando un promemoria dell’attività del suo ex Governo nel corso dei mille giorni in cui era in carica. E’ ha ammesso:
«Nel periodo dei mille giorni del mio Governo sono state tolte tante tasse: L’Irap sul costo del lavoro, IMU e IRAP agricola, abolizione IMU e TASI della prima casa. E poi, ancora, abbiamo dato incentivi per le aziende che hanno assunto nel Jobsact e infine abbiamo ridotto il costo del canone RAI. Ci sono persone che non fanno altro che dire: “….. in Italia va tutto male!”. A dire il vero – ha proseguito Renzi – non è che nel nostro Paese va tutto bene, ma non si trova al punto in cui queste persone lo vogliono fare apparire. Ci sono poi “apprendisti stregoni” che sostengono che non bisogna vaccinare i bambini perché pericoloso. Dovrebbero invece lasciar parlare i medici di queste cose. Occorre scommettere sulla laboriosità e sulla tenacia, non sull’assistenzialismo. Un ottimo esempio è dato dalla città di Bergamo in cui le cose, sia dal punto di vista amministrativo sia da quello industriale e commerciale, sembrano andare con il verso giusto», ha concluso.
Renzi è abbastanza affermato nelle circoscrizioni bergamasche, un po’ meno Andrea Orlando, mentre Michele Emiliano sarà votato solo in 5 collegi su 30, in quanto nei restanti è stato già escluso.
L’ex premier, prima di andarsene, ha raccomandato ai presenti la massima partecipazione alle prossime primarie.
Il Ministro Martina ha fatto una raccomandazione: ha chiesto espressamente l’aiuto degli iscritti al partito per questa campagna elettorale delle primarie.