Indetto un Concorso europeo di progettazione urbana per riqualificare l’antico complesso architettonico
Bergamo, 27 aprile 2017
E’ trascorso più di un secolo dalla messa in opera dell’ultimo progetto per la riqualificazione del centro cittadino a Bergamo. Infatti, fra il 1906 e il 1908 tale progetto concorsuale per la sistemazione edilizia del nuovo centro urbano orobico fu affidato all’architetto Marcello Piacentini e all’ing. Giuseppe Quaroni che ridefinirono l’area occupata dall’allora Fiera, e predisposero un sistema di piazze e spazi pubblici ben composti con elementi comuni alle città d’arte italiane. Completarono inoltre la Torre dedicata ai caduti di Bergamo, che fu inaugurata da Benito Mussolini.
L’attuale amministrazione comunale ha deciso di dare una nuova riqualificazione al locale Centro Piacentiniano, bandendo un Concorso di progettazione urbana, a carattere europeo, che prenderà il via il prossimo 5 maggio.
L’idea ha preso consistenza dal fatto che si vogliono migliorare ulteriormente le condizioni di vivibilità del centro urbano.
Il Concorso in parola si svolgerà in due fasi:
a) la prima fase selezionerà cinque progettisti finalisti che saranno valutati sulla base della presentazione di un “concept plan” per l’intera area;
b) la seconda fase richiederà un approfondimento della progettazione più dettagliata di due specifici ambiti (piazza Dante e Quadriportico, Sentierone lato est,nella parte antistante il Teatro Donizetti, e piazza Cavour).
Gli obiettivi che si propone di raggiungere il Comune per la riqualificazione del Centro Piacentiniano sono diversi: prima di tutto l’attenzione alla qualità; recupero e riuso del materiale esistente; miglioramento della sua capacità attrattiva, fruibilità e accessibilità; attenzione allo spazio pubblico come generatore di identità.
In questi ultimi anni l’Amministrazione si è attivata non poche volte sull’area in questione, coinvolgendo anche le associazioni di categoria del DUC (Distretto Urbano del Commercio).
«In questi due anni sul Centro Piacentiniano è stato promosso un importante lavoro – ha spiegato Francesco Valesini, Assessore alla riqualificazione urbana – che ha visto il coinvolgimento di cittadini, associazioni di rappresentanza, ordini professionali, agenzie dello Stato e ben due Università. Un lavoro corale, di cui questo Concorso rappresenta uno dei tasselli più importanti, anche se non l’unico – ha proseguito – visto che porterà a mettere mano in modo tangibile a un contesto di grande delicatezza. Ci auguriamo che i concorrenti siano in grado di restituire progetti di qualità, come merita questo luogo. Nel rispetto di ciò che c’è, ma anche con il coraggio di ripensare a uno spazio urbano per adeguarlo, almeno in alcune sue parti, nuovi bisogni ed esigenze», ha concluso.
Calendario del Concorso.
- Pubblicazione del bando: 5 maggio p.v.
- Ricevimento offerte prima fase: 5 luglio p.v.
- Selezione dei 5 finalisti per la seconda fase: entro il 25 settembre p.v.
- Ricevimento offerte seconda fase: 28 dicembre p.v.
- Proclamazione del vincitore: entro il 9 febbraio 2018.