Bergamo 28 aprile 2017
Sta riscuotendo grande successo la mostra di pittura di Liudmila Bielkina Ivanova, allestita presso la Sala Manzù di via Camozzi.
Nata a Krasnoyarsk, antica località della Siberia, la pittrice, subito dopo il liceo artistico, si dedica a diverse attività: insegna disegno e pittura nella Facoltà di Architettura dell’Università di Krasnoyarsk e, nel contempo, lavora come scenografa in un piccolo teatro locale.
In seguito si trasferisce a San Pietroburgo, capitale della cultura russa, dove si laurea nel 1992 nell’Accademia di Belle Arti con medaglia d’oro, ottenendo il contratto di lavoro con lo studio presso l’Accademia stessa. Il suo dipinto di laurea viene esposto a Mosca tra i migliori lavori delle accademie russe del 1995.
Fortemente attratta dalla vivacità artistica del nostro Paese viene più volte in Italia per partecipare a mostre internazionali.
Nel 1993 si trasferisce definitivamente in Italia insieme con la figlia Anastassìa.
Vive a Domodossola dipingendo luoghi caratteristici delle valli piemontesi.
Nel 1995 arriva a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, dove tuttora abita.
Il lavoro di pittrice la porta a viaggiare in tutta Italia.
Il grande patrimonio storico-artistico e la straordinaria diversità degli scenari del Belpaese avranno un ruolo fondamentale nella formazione espressiva evocata nella forza pittorica dei suoi dipinti.
Il suo articolato percorso di formazione la porta a esprimersi con diverse tecniche: dalla pittura ad olio all’affresco.
Le sue innate doti comunicative e il senso profondamente artistico della sua personalità le consentono di trasmettere forti messaggi culturali attraverso i suoi ormai numerosi allievi, fondando una vera e propria scuola.
Dal 2013 è presidente dell’Associazione Artistico-culturale “Atelier di Trescore”.
L’artista ha organizzato dei corsi di pittura e disegno che si svolgono nel suo studio a Trescore Balneario, via Roma 138. Tali corsi sono suddivisi nel modo seguente:
- lunedì, ore 09.30 -11.30, natura morta e ritratto;
- mercoledì,ore 15.00 -17.00, natura morta e ritratto. Ore 17.00 -18.00, corso bambini di pittura e disegno;
- giovedì ore, 20.30 – 22.30, natura morta, ritratto e nudo;
- sabato ore 15.00 – 17.00 natura morta, ritratto e figura.
I corsi in questione sono aperti per tutti i livelli e per tutte le età. E’ ammessa la prova gratuita per i nuovi partecipanti.
Inizio 19 Settembre 2016 conclusione 15 Giugno 2017. Al corso si imparerà a disegnare e dipingere “dal vero” la natura morta, il ritratto e paesaggio. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Per informazioni e iscrizioni contattare Liudmila Bielkina Ivanova Pro Loco Trescore Balneario – Ufficio IAT Valcavallina Via Suardi, 20 – 24069 Trescore Balneario (BG) – Tel. 035/944777 – Fax 035/4257812 info: www.prolocotrescore.it – info@prolocotrescore.it