Tale gestione è prevista tra maggio e settembre, e dovrà rispecchiare i valori dell’Orto Botanico di Bergamo
9/05/2017
Il concetto di sicurezza alimentare oggigiorno non è una cosa mica da ridere. Viviamo in una società consumistica all’avanguardia della quantità, ma della qualità si nutrono seri dubbi! Il Comune di Bergamo, tramite le tante iniziative all’insegna del bene comune, ha recentemente aperto un bando per la gestione di uno spazio agricolo, all’interno delle Valle della Biodiversità dell’Orto Botanico di Bergamo, nei pressi di Astino. La gestione, che potrà essere affidata a privati o associazioni, è prevista per il periodo che va tra maggio e settembre.
Le proposte degli interessati dovranno essere mirate ad attività culturali e socio-animative e indirizzate anche a famiglie e bambini. Si intende infatti offrire al pubblico servizi e proposte culturali in linea con le finalità educative e progettuali dell’Orto Botanico, anche in coerenza con il progetto europeo “BigPicnic: Big Questions”: www.bigpicnic.net).
Quali sono le prerogative essenziali per l’assegnazione di tale terreno?
Verranno favorite le proposte che prevedono percorsi enogastronomici contraddistinti dal consumo, dalla degustazione e dalla promozione di prodotti biologici, sostenibili, a filiera corta, in grado di rafforzare la divulgazione del concetto di sicurezza alimentare, e che in ogni caso siano legati ai valori promossi dall’Orto Botanico di Bergamo, come l’attenzione alla stagionalità, al rispetto dell’ecosistema, all’aspetto sociale del lavoro, alla ricerca ed innovazione responsabili.
I soggetti interessati hanno tempo fino alle ore 12.30 di martedì 19 maggio 2017 per presentare la propria proposta.
Per maggiori informazioni e il bando completo: