SHARE

 

All’evento “leggero come un soffio”: riflessione sul dolore, esibizioni di trampolieri, suonatori di tamburi e piccoli gruppi teatrali

Bergamo 13 maggio 2017

Leggero come un soffio …” questo è il titolo dell’iniziativa che ha avuto luogo oggi pomeriggio all’Hospital Street dell’ASST Papa Giovanni XXIII, organizzata dal Comitato Ospedale-Territorio in occasione della XXVI Giornata Nazionale del Sollievo Senza Dolore (COSD), in collaborazione con ACP – Associazione per le Cure Palliative Onlus, Associazione Oncologica BergamascaA.O.B. Onlus, Cittadinanzattiva Onlus e con il patrocinio del Comune di Bergamo.

Tale iniziativa è stata un’occasione che ha coinvolto pazienti e visitatori in una “esibizione musicale e danzante” che si è tenuta lungo il percorso interno che collega le sette Torri dell’Ospedale. Ciascun gruppo teatrale, composto da bambini delle scuole elementari, ma anche da attori over 65, ha svolto la propria breve performance teatrale davanti a pazienti e visitatori che hanno assistito interessati alla manifestazione.

All’inizio delle varie esibizioni ha preso in via una parata introduttiva, costituita da trampolieri e suonatori di tamburi, che ha percorso tutta l’Hospital Street e accompagnato alle proprie postazione i vari gruppi teatrali.

La Giornata Nazionale del Sollievo nacque nel 2001 proprio per sensibilizzare i cittadini e gli operatori sanitari sull’importanza etica e sociale di una buona cura del dolore.

L’evento di oggi è stato un’occasione “leggera come un soffio” di riflessione sul dolore, che è parte integrante della malattia fin dal suo insorgere. Gli organizzatori dell’Ospedale lo spiegano nel modo seguente:

«il dolore è un sintomo di molte malattie, un campanello d’allarme che ci avverte che qualche cosa non va. Quando però è intenso e persistente modifica radicalmente la nostra vita, influendo negativamente sulla nostra capacità di agire, di relazionarci con gli altri e quindi sulla nostra capacità di vivere. Per questo ogni azione intrapresa per migliorare la cura del dolore ha lo scopo di migliorare la nostra vita di tutti i giorni».

Il Comitato realizza ogni anno numerose iniziative: redige un report con dati raccolti nel corso di giornate di rilevazione del dolore, in collaborazione con l’URP sottopone ai pazienti i questionari sulla customer satisfaction e sulla percezione del dolore, si occupa inoltre della formazione del personale medico e sanitario e di sensibilizzazione degli utenti sulla cura del dolore stesso.

Carlo Nicora

Carlo Nicora

«Siamo certi anche per quest’anno del buon esito dell’iniziativa – ha dichiarato Carlo Nicora, direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII – che promuoviamo in collaborazione con alcune tra le associazioni maggiormente impegnate sul tema del dolore. Ringrazio in particolare il Comune di Bergamo che ha voluto rinnovare anche quest’anno il suo patrocinio all’evento. Il tema del dolore – ha proseguito – dalla percezione alla cura e al follow-up, è centrale per chi opera tutti i giorni in contesti sanitari. Per questo l’ASST Papa Giovanni XXIII continua a portare avanti l’eredità dei Riuniti che hanno creduto tra i primi in Lombardia nel ruolo del COSD, nell’interesse in primis dei pazienti e di tutta la collettività», ha concluso.

LASCIA UN COMMENTO