Menu preparato dagli studenti del Ristorante didattico “Taste” dell’Istituto scolastico iSchool di Bergamo.
Bergamo 7 giugno 2017
Gustare un piatto del menu preparato dagli studenti dell’Istituto scolastico iSchool, mentre si assiste alla visione di un bel film, sembra proprio un’idea interessante. Solitamente al cinema, mentre si assiste alla proiezione di una pellicola, si sgranocchiano noccioline o interi sacchetti di popcorn. E se mettessimo a confronto la buona tavola con i cosiddetti snack salati (causano sete e inducono al consumo di bevande), la differenza risulterebbe abissale, sia dal punto di vista del gusto sia da quello nutrizionale. Infatti, gli snack contengono molte più calorie di un primo, di un secondo e frutta, che aumentano notevolmente se si fa uso di bibite zuccherate; mentre alimenti che fanno parte alla cucina tradizionale, specie a quella mediterranea, accompagnati da un bel bicchiere di vino rosso, danno non solo molte più soddisfazioni anche ai palati più esigenti, ma risultano essere più salutari.
Dal 13 al 18 giugno pp.vv., nella Domus di piazza Dante, avrà luogo la nuova edizione del “Food Film Fest”, con la proiezione di oltre 30 film presenti nel palinsesto del Festival. L’unica kermesse cinematografica internazionale dedicata al mondo del food.
A tal proposito, gli organizzatori dell’evento hanno divulgato la sua notizia, usando la seguente terminologia:
“…..la magia del grande schermo si “sposa” con la straordinaria potenza del cibo buono, sano e consapevole di “Taste”, il ristorante didattico dell’istituto scolastico iSchool”.
Infatti, sembra proprio che gli studenti gliel’hanno messa tutta…: hanno ideato un menu apposito al tipo di evento, proprio da “Oscar”.
Vediamo un po’ di che si tratta:
- Si inizierà con l’antipasto Watermelon, una fresca insalata preparata con l’anguria, in omaggio all’omonimo film di animazione iraniano di Sajjad Esmaeel Beigi in cui un gruppo di persone scopre per la prima volta questo misterioso frutto;
- si proseguire poi con Blessing, un risotto verde con pecorino e cruditè di capesante che, come portata principale, si ispirerà a un’altra pellicola iraniana, firmata da Yaser Talebi e dedicata all’affascinante viaggio compiuto dal riso, dalla raccolta ai festeggiamenti finali per la sua benedizione;
- infine, Blue Honey, un fagottino di mele e melanzane con miele, ingrediente celebrato (in compagnia di una simpatica ape allergica al polline), dall’omonimo film di animazione francese diretto da Constance Joliff, Daphne Durocher e Fanny Lhotellier.
- Il menu si conclude con l’immancabile caffè, in omaggio al food movie e documentario Coffee Timedello sloveno Jurij Gruden, per addentrarsi nei segreti di uno degli alimenti più antichi, pregiati, e perché no? Eccitanti del mondo.