La Società Uniacque impegnata a installare a Ponteranica un nuovo collettore fognario lungo 400 metri
Da una una verifica sugli scarichi abusivi di acque nere nei torrenti Morla e Tremana, condotta dal Comune di Bergamo in collaborazione con Uniacque SpA, sono emersi, negli ultimi due anni, 41 scarichi di acque nere irregolari nei suddetti torrenti.
La procedura di disattivazione di 33 scarichi irregolari era già iniziata nel 2015 con la loro progressiva disattivazione e il nuovo allaccio alla regolare rete fognaria. Altri 8 scarichi sono in fase di disattivazione ed, entro l’anno, tutte le immissioni irregolari nei corsi d’acqua bergamaschi saranno disattivate.
Ma se la città “piange” la provincia sicuramente non “ride”! Infatti i tecnici dell’anzidetta Società pubblica che gestisce il servizio idrico, nel controllare alcuni tratti del Morla e del Porro che scorrono a Ponteranica, si sono accorti che si riversavano nelle loro acque diversi scarichi fognari abusivi appartenenti ad abitazioni private, nell’area che comprende le via Ramera e Pontesecco. Per risolvere la questione degli allacci fognari irregolari, La Società Uniacque conta di installare, nella zona suindicata, un collettore fognario della lunghezza di circa 400 metri al quale verranno allacciati gli scarichi delle acque nere provenienti dalle abitazioni limitrofe.