SHARE

 

Angeloni G.Angeloni Giacomo ok

La nuova pagina web comunale consente di conoscere l’esatta ubicazione di ognuno dei quasi 120 hotspot del BergamoWifi, ma soprattutto di visionare i numeri del servizio in tempo reale.

Bergamo, 10 giugno 2017

Palazzo Frizzoni aggiunge un nuova pagina al sito gratuito BergamoWifi, e festeggia il secondo anniversario da quando l’amministrazione Gori lo ha avviato.

Tale sito consente di potere visionare tutte le informazioni e gli aggiornamenti comunali di interesse dell’utenza web, come i percorsi turistici della bergamasca, le mappe dei vari luoghi e i punti di aggregazione giovanile.

La nuova pagina web comunale è visionabile all’indirizzo http://wifi.comune.bergamo.it). Essa è stata realizzata su una piattaforma fornita al Comune dalla Ditta “Progetti d’Impresa”, che ha curato l’estensione dell’area coperta dal wifi, le linee guida del sistema, le news e gli ampliamenti.

Il cittadini saranno in grado di conoscere l’esatta ubicazione di ognuno dei quasi 120 hotspot del BergamoWifi, ma soprattutto potranno visionare i numeri del servizio in tempo reale, tramite una sezione del succitato sito che si aggiorna ogni trenta minuti e nella quale sono disponibili i numeri degli utenti connessi, la durata di connessione dei dispositivi, il traffico generato, il numero di utenti stranieri e la loro nazionalità.

«In due anni – ha spiegato l’Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni – BergamoWifi ha cambiato molte della abitudini dei nostri concittadini ed è riuscito a registrare numeri altissimi, a dimostrazione dell’alto standard qualitativo offerto dal servizio. Bergamo è modello in Italia – ha proseguito – per tutte le città che vogliono sviluppare sistemi wifi pubblici. Il nuovo sito rispecchia in pieno la filosofia degli opendata, ovvero tutti quei dati della pubblica amministrazione che intendiamo “liberare” e rendere facilmente consultabili dal cittadino», ha concluso.

LASCIA UN COMMENTO