Stefano Zenoni
La prima pista ciclo-pedonale collegherà la Fiera Nuova con le zone del Sentierone e Porta Nuova, mentre la seconda partirà dal quartiere Colognola e arriverà fino a quello di Carnovali.
Bergamo 29 giugno 2017
Il Comune di Bergamo ha in cantiere nuovi percorsi ciclo-pedonali che collegheranno le aree della Fiera Nuova con il centro della città e il quartiere Colognola con quello di Carnovali. Verranno inoltre allestite 5 postazioni “BIGI” (sistema di bike-sharing cittadino), e acquistate 30 biciclette
I progetti sono pronti e i relativi lavori saranno ultimati verso la metà del 2018.
«Si concluderanno nei prossimi giorni i lavoro del percorso ciclabile di via Taramelli e via Galliccioli: la pista in sé è quasi pronta, ma mancano ancora i raccordi verso il centro cittadino», ha spiegato Stefano Zenoni, Assessore alla pianificazione territoriale e mobilità. «Stiamo puntando molto sul collegamento di percorsi ciclo-pedonali già esistenti , ma scollegati tra loro, e in questo senso rientra il progetto di collegare il centro cittadino con la ciclabile nei pressi della Fiera, passando dal polo scolastico di via Europa (in cui si trova l’Itis Paleocapa, il Natta e il Quarenghi) di fatto con il territorio di Seriate».
L’intervento infatti mira a realizzare un primo percorso continuo e sicuro, sia per le due ruote sia per i pedoni, per un totale di 2,5 km., che consentirà di procedere dalla Fiera Nuova fino al centro cittadino, servendosi del sottopassaggio con arrivo a piazza Marconi, al piazzale degli Alpini e, di lì, si potrà prendere la nuova ciclabile di via Taramelli e via Galliccioli, che conducono fino a Porta Nuova e al Sentierone. Dall’altro lato, invece, ci si potrà collegare ai percorsi ciclabili di Seriate e al Parco del Serio. Costo complessivo dei lavori 500 mila euro.
«Si espanderà anche la rete di bike-sharing con l’arrivo di 5 postazioni, per la prima volta nelle periferie: due a Celadina, due a Boccaleone e una in via Gavazzeni», ha proseguito l’assessore. «Stiamo dunque portando la Bigi in quanti più quartieri possibili proprio per incentivare i cittadini a utilizzare questo mezzo in alternativa all’auto, quantomeno sui brevi spostamenti», ha concluso.
Il secondo percorso ciclo-pedonale collegherà il quartiere Colognola con quello di Carnovali, che inizierà nella zona di via Canovine, dove verranno allargati anche i marciapiedi esistenti,e si concluderà nella via S. Sisto del quartiere Colognola. Verrà inoltre realizzato un ponte in metallo ciclo-pedonale di 18 metri, che affiancherà il marciapiede della rotonda sovrastante la circonvallazione Paltriniano. L’importo totale dei lavori è di 590 mila euro.
Infine, sono previste cinque nuove postazioni bike-sharing, che si aggiungeranno alle 23 già esistenti. Tali postazioni verranno installate a Celadina nelle vie Daste, Spalenga e Pizzo Redorta; a Boccaleone nelle vie Betty Ambiveri e Ghandi (all’incrocio con Borgo Palazzo) e, infine, in via Gavazzeni. Costo complessivo 220 mila euro.
Il sistema di bike-sharing sarà gestito dall’ATB, che reinvestirà in mobilità sostenibile il ricavato della sosta cittadina.
Ecco i nuovi tratti ciclo-pedonali che collegheranno la Nuova Fiera a via Europa: