SHARE

via E. Baschenis

Previsto il divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata negli stalli di sosta interessati dai lavori.

Bergamo 22 luglio 2017

Prenderanno il via il prossimo 31 luglio i lavori di sistemazione di strade periferiche e di quelle in aree centrali sottoposte a vincolo paesaggistico. Si interverrà il via Nullo, in via Suardi e nel quartiere Boccaleone.

In via Nullo si interverrà per rifare la pavimentazione nel tratto compreso tra via Statuto e la scalinata di Sant’Alessandro. Inizialmente il progetto prevedeva in tale via, data la forte pendenza della strada e l’aumento del traffico, la sostituzione dei ciottoli con una strada asfaltata; si è deciso, in seguito, di mantenere la pavimentazione in acciottolato per conservare il valore storico della via stessa. Per tutta la durata dei lavori in quest’ultima, nel tratto compreso tra l’intersezione con via dello Statuto e l’intersezione con via Torino, vigerà il divieto di transito e il divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata, il divieto di transito pedonale lungo il marciapiedi oggetto dei lavori con deviazione dei pedoni lungo percorsi protetti; sempre in via Nullo, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Torino e l’intersezione con via Rismondo, il divieto di sosta 0-24; in corrispondenza dell’intersezione con via dello Statuto direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli provenienti da via Palma il Vecchio; in via dello Statuto in corrispondenza dell’intersezione con via Nullo direzione obbligatoria diritto per i veicoli provenienti da via Garibaldi; in via Torino n° 2 divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata negli stalli di sosta interessati dai lavori. Per i lavori, fino a sabato 30 settembre, nell’area di parcheggio si via dello Statuto tra via Grataroli e via Costituzione vigerà il divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata.

Obiettivo dei lavori a Boccaleone è la formazione e il miglioramento di itinerari pedonali e ciclo-pedonali. Essi si configurano come completamento e ampliamento di interventi eseguiti o in corso di esecuzione su aree circostanti. Si interverrà anche nelle vie Giuseppe Mangili, Antonio Varisco, Alessio Amighetti e Renato Perlini, con la sistemare della pavimentazione stradale, la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e, infine, il miglioramento della rete di smaltimento delle acque piovane, nonché la razionalizzazione degli stalli di sosta. Verranno altresì istituiti nuovi sensi unici di marcia e nuove “Zona 30”, ampliando quelli già esistenti. Particolare attenzione verrà data all’accessibilità: si elimineranno, infatti, le barriere architettoniche esistenti, mentre i nuovi attraversamenti saranno dotati di percorsi tattili per ipo e non vedenti con linguaggio Loges.

Si interverrà, infine, in via Suardi, andando a rifare alcuni segmenti di pavimentazione danneggiata, soprattutto di marciapiede, nel tratto compreso tra vie Noli, via Alberico da Rosciate e via Corridoni. Il costo complessivo di tali lavori si aggira intorno ai 500.000 euro, e avranno una durata di 5 mesi.

LASCIA UN COMMENTO