Filetto di maiale al Kiwi
Ingredienti per 4 persone
4 fette spesse di filetto di maiale
1 cucchiaio di burro
½ bicchiere di vino marsala
6 kiwi maturi
4 carote
1 cipollina
4 cucchiai di olio di oliva
1 tazzina di panna
1 cucchiaino di farina
3 cime di timo
brodo di carne q. b.
sale e pepe q. b.
Procedimento:
- Lavare le carote, sbucciarle, tagliarle a rondelle e rosolarle in padella, in poco burro, assieme a metà della cipollina tritata. Rivoltarle più volte, poi bagnarle con un po’ di brodo, coprirle e farle cuocere, a fiamma lenta, per una ventina di minuti.
- Adottare lo stesso procedimento con tre kiwi: dopo averli sbucciati, tagliarli a rondelle e rosolarli nel burro insieme all’altra metà della cipollina, bagnarli con un po’ di brodo, coprirli e farli cuocere, lentamente, per una decina di minuti.
- Rosolare in padella, le fette di carne, nell’olio d’oliva, dall’una e dall’altra parte e poi bagnarle con il marsala, salarle, aggiungere anche un po’ di pepe e farle cuocere per un altro po’ di tempo. Quando saranno ben cotte trasferirle nel piatto di portata, coprendole e mantenendole calde.
- Sbucciare gli altri 3 kiwi, affettarli per metà a triangoli sottili e farli cuocere nel fondo di cottura della carne, aggiungere la panna, mescolando, nella quale è stata sciolta la farina. Aggiungere il timo sbriciolato, fare amalgamare il tutto e poi versarlo nelle fette di carne.
- A questo punto guarnire la portata con le fettine di carote già cotte, da un lato della carne, e dall’altro con le fettine di kiwi, e servire.