Scongiurato il furto di un carico di biciclette della nota marca “Bianchi” dall’arrivo di una volante della polizia di Treviglio. I ladri si sono dileguati riuscendo a portare via solo una bicicletta.
Treviglio (BG), 16 agosto 2017
Continuano i controlli straordinari estivi della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Treviglio con l’ausilio delle pattuglie R.P.C.L. (Reparto Prevenzione Crimine della Lombardia con sede a Milano), nelle zone del comune bergamasco, per prevenire i furti nelle abitazioni e il fenomeno dello spaccio e del consumo di droga.
I poliziotti hanno effettuato serrati controlli agli esercizi pubblici, alle stazioni ferroviarie, identificando persone e autoveicoli in transito nella zona, in particolare nelle aree maggiormente a rischio di furti e spaccio di stupefacenti.
Nel corso di tali operazioni i militari hanno rintracciato ed identificato un 33enne di origine calabresi, il quale, si è reso responsabile di una rapina ai danni di una prostituta, ed è stato tratto in arresto e tradotto al carcere di Bergamo, dove dovrà scontare la pena a due anni e sei mesi di reclusione.
In via delle Battaglie, grazie all’intervento di una volante, è stato scongiurato un altro furto di biciclette “Bianchi” all’interno di un Tir che doveva trasportarle all’estero; infatti i ladri dopo aver forzato il portellone sono riusciti a malapena a scaricarne solo una e a dileguarsi per l’arrivo degli Agenti.
Nei pressi di Piazza del Popolo gli uomini della volante individuavano due donne nomadi trentenni che, dopo essere entrate in un negozio, riuscivano a distrarre la titolare e ad appropriarsi del suo portafoglio che custodiva all’interno della borsa dietro il bancone. All’arrivo della Polizia, le zingare, abbandonavano il portafogli dandosi alla fuga, mentre la refurtiva veniva restituita alla legittima proprietaria. Le due donne sono state denunciate per furto e sono in corso accertamenti con l’acquisizione dei filmati delle telecamere per stabilire se risultano responsabili anche di altri furti avvenuti nella zona, sempre ad opera di soggetti rispondenti alle loro caratteristiche.
Nel pomeriggio di ferragosto le pattuglie sono intervenute in via Tiepolo dove un uomo è stato visto armeggiare su una autovettura Peugeot parcheggiata, la quale, poco dopo, prendeva fuoco. Il rapido intervento della Volante del Commissariato e dei Vigili del Fuoco di Treviglio, ha impedito che l’auto andasse totalmente distrutta. Sul posto è stata rinvenuta una tanica di benzina. Sono in corso gli accertamenti per individuare l’autore di tale gesto, anche attraverso le immagini delle telecamere dei vicini distributori di carburante, e l’ascolto dei testimoni che hanno visto all’opera il piromane.
Il Dr. Angelo Lino Murtas, Dirigente Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato