SHARE

Museo CaffiI lavori che comporteranno anche la realizzazione del bookshop, biglietteria e sala per la raccolta dei gruppi di visitatori, dovrebbero essere ultimati intorno alla seconda decade di dicembre 2017

Bergamo 4 settembre 2017

Sono iniziati questa mattina i lavori di realizzazione del nuovo ingresso del Museo di Scienze Naturali “E.Caffi” di Piazza Cittadella, grazie al contributo dell’Associazione Amici del Museo Caffi. La conclusione dell’intervento è prevista per il prossimo mese di dicembre e consentirà a uno dei luoghi di cultura più frequentati a Bergamo di avere un nuovo ingresso con porte in vetro che consentiranno di illuminare la piazza e migliorare la “presenza” del museo nel contesto urbano, anche nelle ore notturne, con relativi bookshop, biglietteria e una sala per la raccolta dei visitatori.

Tale ingresso sarà realizzato accanto alla porta che collega piazza Cittadella a piazza Mascheroni: non a caso i recenti lavori di restauro della pavimentazione pedonale della piazza hanno previsto un allargamento del marciapiede, in concomitanza con il futuro ingresso al museo, in modo da migliorarne la fruibilità.

Nadia Ghisalberti ok«L’ingresso di un museo – spiega Nadia Ghisalberti, assessore alla cultura del Comune di Bergamo (nella foto)  è sempre uno spazio molto importante per un’istituzione culturale, perché è il primo luogo di accoglienza dei visitatori e quindi per primo deve sapere raccontare quali percorsi attendono il pubblico all’interno. Nel 2018 il museo Caffi festeggerà i 100 anni dalla sua fondazione – prosegue l’assessore – e questa è solo la prima di una lunga serie di iniziative previste per celebrare questa ricorrenza. Ringrazio di cuore a nome di tutta l’Amministrazione l’Associazione degli Amici del Museo e in particolare il suo presidente Giorgio Perolari – conclude per l’impegno e la determinazione di realizzare questa importante opera, destinata a valorizzare anche la piazza a pochi giorni dal completamento del restauro delle aree pedonali».

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO