Verrà adottata la tecnica denominata di “relining” usata per la prima volta in città
Bergamo 6 settembre 2017
Prenderà il via domani mattina l’intervento in via delle Valli per risolvere, in modo definitivo, il problema dei periodici allagamenti che si verificano ogni qualvolta arriva un forte nubifragio.
Dallo studio effettuato da esperti del Comune, nell’aiuola spartitraffico della circonvallazione, tramite video e continue ispezioni, è emerso che le tubature esistenti, anche se idonee allo smaltimento delle acque piovane, anche in caso di forti piogge, nel corso degli anni sono state ostruite dalle radici dei platani, in alcuni tratti anche in maniera totale, che crescendo a dismisura hanno determinato un ostacolo allo scorrimento delle acque piovane e, quindi, una riduzione del loro flusso, che ha causato fenomeni di rigurgito con conseguente allagamento della vicina carreggiata.
I tecnici hanno dunque deciso di intervenire, prima di tutto, tramite un’accurata pulizia delle tubazioni, e poi con un intervento eseguito da un’impresa specializzata mediante la tecnica denominata “relining”: consiste nell’inserimento di una guaina nella tubatura delle sue stesse dimensioni, in modo da rivestire internamente il tratto da risanare. Tale tecnica non rende necessario rimuovere i manufatti danneggiati, con un conseguente risparmio di tempo e un impatto minore sul traffico stradale della circonvallazione. Inoltre si procederà nel rispetto per l’ambientale, in quanto le alberature esistenti verranno salvaguardate.
Contestualmente a questo intervento si procederà con la posa di barriere di protezione lungo l’aiuola spartitraffico e alla sistemazione delle cordonature che nel corso del tempo sono state scalzate dagli alberi.
Gli interventi avranno la durata di alcune settimane, ma incideranno in modo minimo sul traffico veicolare dell’area, proprio grazie alla metodologia di lavoro scelta: nel tratto compreso tra la Circonvallazione Plorzano/Largo Decorati al Valor Civile e via Monviso, in direzione casello autostradale, la carreggiata verrà ristretta mediante lo spostamento delle corsie, e verrà istituito il limite di velocità di 30km/h. Il costo dei lavori è di 950mila euro.
«Interveniamo per risolvere in modo definitivo il problema dello scarico, o meglio del non-scarico – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – sul tratto di circonvallazione dopo il sovrappasso di Boccaleone, che da tanti anni in seguito a temporali si allaga causando rallentamenti ma soprattutto notevoli pericoli. L’innovativa tecnica del relining – continua l’assessore – non necessita di demolizioni stradali, e le corsie saranno non ridotte bensì spostate: gli impatti sulla viabilità saranno dunque ridotti», conclude.