Bergamo 7 settembre2017
L’appuntamento è a Piazza Dante dal 7 al 24 settembre nel cool container, tra live music, arte e gustosi piatti preparati dai ragazzi di “iSchool”.
Il ristorante didattico Taste, un locale in stile metropolitano, fashion e contemporaneo, spalancato su Piazza Dante, allestito dai Maestri del Paesaggio, accoglierà i giovani in 7 serate con live music, food e performance artistiche.
Taste, nelle serate del 7,9,12,14,19, 21 e 23 settembre, dalle 18 alle 22, si trasformerà in un lounge e music bar. A caratterizzarlo sarà un’ambientazione urbana che lo renderà luogo di incontro, punto di riferimento in Città Bassa e paradiso dello splendido connubio tra musica e cibo.
Una serie di appuntamenti a partecipazione libera e gratuita che vogliono raccontare quel che accade quando forme d’arte e generi musicali apparentemente lontani si incontrano in un unico “Cool Container”, per poi perdersi un po’ tra Dj set, live music, finger food e drink eccezionali.
«Abbiamo ricreato un luogo-non luogo perfettamente integrato all’interno della piazza cittadina – spiega Valentina Fibbi, titolare di “iSchool” – grazie alla trasparenza e alla versatilità che è propria a questa location. Uno spazio espositivo perfetto – prosegue – per le esibizioni di giovani artisti locali ed emergenti, in cui saranno ospitati oggetti d’arte e performance musicali in una fusione di personalità e poetiche creative. Il tutto, a partire dalla straordinaria originalità e professionalità dei nostri studenti», conclude.
Collaborano all’evento sia istituzioni che producono musica di altissimo livello sul territorio, come la Fondazione Donizetti, il CDpM e Il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, sia realtà della vita notturna bergamasca come Bauhaus Party e The Box.
Le “danze” in Taste, sono state aperte questa sera dal Dj Bombardieri (nella foto), volto del panorama mondano cittadino, dal Face2Face agli School Party più frequentati.
Per i clubber, affezionati ai suoni house e deep, gli appuntamenti sono due: “Colorful Container” il prossimo giovedì 14 con le note elettroniche di CIOZ (Monaberry Label), resident al party Bauhaus che prende il nome dall’omonima corrente culturale che ha riunito geni artistici di diversa appartenenza sociale e con differenti background in un unico grande movimento. Giovedì 21, sulla stessa onda, si svilupperà la sinergia tra The Box e la mostra fotografica TOILET-immagini per transizione di Marco Riva che dipingeranno la serata “Cool Black” con i loro toni black&white. Il dj Danilo Carsana, del party più in voga del mercoledì notte bergamasco dal carattere monocromatico e essenziale, farà compagnia a drag queens e club kids, protagonisti degli scatti curiosi e discreti di Marco Riva.
Serate per i giovani, ma anche animate da giovani come gli Alta Quota, un duo acustico del mondo CdpM composto da Michela Belotti e Diego Pavoni, che intratterrà il pubblico della serata “Cool blues and soul” di sabato 9 con delle note graffianti di blues e soul.
Restando in queste corde black dell’accademia CdpM. Sabato 23 Stefano Damaro, con la sua voce piena e il suo pianoforte coinvolgente accompagnati da una chitarra energica, intratterrà i ragazzi con “Viaggio di Voce”.
E i più tradizionalisti che non vorranno stare a casa, che faranno? Per loro è riservato un doppio appuntamento classico: martedì 12 è il giorno perfetto per un po’ di “Contemporary Lyric” con la Fondazione Donizetti che delizierà gli avventori con un percorso affascinante fatto di musica e parole. Chi non vuole osare troppo perché, in fondo, il classico è un evergreen, martedì 19 Kaosmos, quartetto di fiati del Conservatorio di Bergamo, proporrà “‘900 is cool” per creare un’atmosfera sinfonica che terrà compagnia al pubblico di TASTE-a restaurant experience tra un finger food e uno spritz.
Per partecipare: http://high.ischool.bg.it/cool/