SHARE

DSCF1260

Tali competenze erano in precedenza gestite dalla Provincia (ex SPIDiS- Servizio Provinciale Integrazione Disabili Sensoriali

Bergamo, 12 settembre 2017

A partire da questo mese di settembre, l’Azienda di Tutela della Salute di Bergamo gestisce, per conto di Regione Lombardia, tutti gli interventi legati all’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriali. Si tratta, in particolare, di assistenza alla comunicazione per studenti con disabilità visiva e / o uditiva, consulenza per i non vedenti per assicurare il loro pieno inserimento nella vita sociale e culturale e fornitura di materiale didattico speciale e dei libri di testo o di altri supporti didattici per ogni ordine e grado di istruzione e per la formazione professionale.

02Mara Azzi_DGATSBG okTali competenze erano precedentemente gestite dalla Provincia (ex SPIDiS- Servizio Provinciale Integrazione Disabili Sensoriali) e nei mesi di luglio e agosto scorsi si è proceduto positivamente al passaggio di consegne al fine di mettere l’Ats nelle condizioni di poter procedere con l’attuazione del nuovo servizio. (Nella foto Mara Azzi, direttore dell’ATS di Bergamo)

Per assicurare il corretto andamento dell’attività, le famiglie sono tenute a rivolgersi al proprio Comune di residenza per fornire la documentazione richiesta da inserire nel sistema informativo Siage. Successivamente, tale Azienda contatterà le famiglie chiedendo loro di scegliere l’Ente con cui attivare il servizio. Per tutti coloro che erano già in carico agli operatori della Provincia è garantita la totale continuità.

Al momento, sono state inserite 84 richieste rispetto alle 155 situazioni conosciute. Si chiede, dunque, alle famiglie di avviare prontamente l’iter per la richiesta del servizio.

LASCIA UN COMMENTO