Si tratta del maestro Riccardo Frizza, lo ha annunciato l’Assessore alla cultura Nadia Ghisalberti alla conferenza stampa di stamattina tenutasi a palazzo Frizzoni.
Bergamo, 27 settembre 2017
Il direttore d’orchestra Riccardo Frizza assumerà il ruolo di direttore musicale del Festival Donizetti Opera di Bergamo. Lo hanno annunciato l’Assessore alla cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti, il direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti Massimo Boffelli, il direttore artistico della Fondazione Donizetti Francesco Micheli e il direttore scientifico Paolo Fabbri. Il nuovo direttore musicale intanto, per tenere fede agli impegni assunti, sta iniziando la preparazione del festival 2018,
Ma vediamo un po’ più da vicino la figura del Maestro e il suo curriculum di direttore musicale:
Riccardo Frizza (nato a Brescia nel 1971), formatosi al Conservatorio di Milano e all’Accademia Chigiana di Siena, è considerato uno tra più insigni direttori d’orchestra della sua generazione, particolarmente dedito al repertorio operistico italiano dell’Ottocento. Questi sono i teatri nazionali dove ha diretto alcune tra le migliori orchestre italiane: Alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Fenice di Venezia, Opera di Roma, Rossini Opera Festival di Pesaro, Festival Verdi di Parma. All’estero ha diretto fra l’altro all’Opéra National de Paris, alla Lyric Opera di Chicago, alla San Francisco Opera, al Metropolitan Opera di New York e alla Bayerische Staatsoper di Monaco. Per quanto riguarda la musica sinfonica, egli è salito sul palco dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della Gewandhaus di Lipsia, della Sachsische Staatskapelle di Dresda, l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, della Mahler Chamber Orchestra, dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, della Philharmonia Orchestra di Londra, della Tokyo Symphony Orchestra e della Tokyo Philharmonic Orchestra. Ha recentemente interpretato “Norma” alla Lyric Opera di Chicago, “Rigoletto” al Liceu di Barcellona, “Lucia di Lammermoor” al Teatro la Fenice e “I Puritani” a Budapest. Attualmente è impegnato al Festival Verdi di Parma nel “Falstaff”; prossimamente terrà una Lectio Magistralis alla Chicago University oltre che all’Istituto Italiano di cultura.
«Nel teatro sia la parte scenografica che quella musicale devono essere un punto di riferimento e di completamento nella rappresentazione di un’opera sinfonica – spiega Riccardo Frizza (nella foto) -. Questo credo sia il mio compito e penso di dare il mio migliore contributo e le mie competenze professionali a questo festival».
Il suo repertorio donizettiano include “Lucia di Lammermoor”, “L’elisir d’amore”, “Linda di Chamounix”, “Maria Stuarda” (al MET con Sondra Radvanovsky), “La fille du régiment”, “Lucrezia Borgia” (alla San Francisco Opera con Renée Fleming). Per informazioni:
tel. 0354160681 oppure www.donizetti.org/info@donizetti.org