Terzo attacco hacker ai sistemi informatici della società “Gastone crm”, che eroga il servizio “Filodiretto” per il Comune
Bergamo, 3 ottobre 2017
Attacco hacker nei confronti di “Filodiretto”, sito gestito dalla società “Gastone crm” per il Comune tramite cui i cittadini bergamaschi registrati comunicano con esso in tempo reale. Gli hacker non hanno avuto accesso ai dati dei circa 9 mila utenti, ma hanno potuto inviare a questi ultimi, messaggi ed e-mail in lingua inglese grossolana e dal significato non comprensibile.
Gli iscritti, infatti hanno ricevuto, in data odierna, verso le ore 11,00, sms ed e-mail in cui si leggeva: «This is the second advertise, this site is insicure, all user data are available, password are in clear format, the platform is hacked. ru_RU (h)acking based on Crimea, we love Kurdish!!!»
«In seguito al terzo attacco hacker ai sistemi informatici della società che eroga il servizio “Filodiretto” per il Comune di Bergamo – ha spiegato l’Assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni (nella foto) – si è provveduto a sospendere a tutela di tutti i concittadini le funzionalità di invio sms e mail legate allo stesso. Resta invece attiva la funzionalità di inoltro delle segnalazioni. La società che gestisce “Filodiretto” – ha proseguito Angeloni – ha avviato in queste ore una collaborazione con una delle più importanti aziende del settore anti-hackeraggio, e sta garantendo al Comune un’ulteriore protezione del servizio. Qualora dovessero verificarsi nuovi attacchi e invio di messaggi e email spam – ha concluso l’assessore – il Comune si vedrà costretto a intervenire nuovamente con provvedimenti ancor più restrittivi».