SHARE

 

Dal sabato 21 al lunedì 23 ottobre il “Truck Banca del Cuore” sosterrà in Piazzale degli Alpini a disposizione dei cittadini che vogliono sottoporsi a visita cardiologica preventiva.

Bergamo, 20 ottobre 2017

Il Truck Banca del Cuore è a Bergamo. Da sabato 21 a lunedì 23 ottobre sarà in Piazzale degli Alpini a disposizione della cittadinanza per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il progetto La Banca del Cuore è la più importante Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare mai realizzata nel nostro Paese, promosso dal Settore Operativo Autonomo “Banca del Cuore” della Fondazione per il Tuo cuore – Onlus di ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Federsanità ANCI. Tale Progetto è stato ideato e realizzato dal dottor Michele Gulizia che quest’anno, grazie al Truck Tour, sta raggiungendo migliaia di cittadini coprendo in maniera omogenea l’intero territorio nazionale. Il Jumbo Truck, appositamente allestito per lo screening approfondito e gratuito di prevenzione cardiovascolare è già stato nelle città di Ancona, Teramo, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Catanzaro, Napoli, Avellino, Roma, Viterbo, Perugia e Firenze, Torino, Genova, Nuoro, Cagliari, Palermo, Catania, Viareggio, Livorno, Pistoia. Sarà a Bergamo e poi proseguirà per Trieste, Venezia – Mestre, Trento, Vicenza, Bologna, Rimini, Bolzano e Milano.

michele-gulizia«Il Truck Tour Banca del Cuore ci permette di andare direttamente a casa degli italiani – ha dichiarato Michele Gulizia, presidente della Fondazione per il Tuo cuore – Onlus di ANMCO e direttore della Struttura Complessa di Cardiologia Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania (nella foto) – ovvero nel cuore pulsante di 36 delle principali città italiane. Gli oltre 6000 tra uomini e donne visitati nelle 22 città nelle quali si è recato già il Truck, stanno a testimoniare l’attenzione che i cittadini hanno verso la prevenzione, ad iniziare dalle malattie cardiovascolari. Un dato che conferma quello che è emerso – aggiunge Gulizia – grazie alla diffusione capillare del Progetto Banca del Cuore, in questi due anni: le circa 18.000 persone visitate, tra le quali è stato possibile identificare 231 casi (l’1,3%) con anomalie a livello cardiovascolare, pregressi infarti e fibrillazione atriale in persone ignare di aver tale situazione»., conclude il cardiologo.

Nei tre giorni di permanenza a Bergamo chi si recherà presso il “Truck Tour Banca del Cuore” potrà effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di: esame elettrocardiografico e screening aritmico, rilievo della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione di tutto il profilo lipidico – colesterolo totale, HDL, LDL, calcolato COL/HDL, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata – storia clinica e farmaci assunti. Inoltre, al termine della visita ogni cittadino riceverà la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del proprio rischio cardiovascolare e un kit di 7 opuscoli realizzati da “Fondazione per il tuo cuore” sulla prevenzione cardiovascolare. Dopo gli esami a tutti verrà consegnata gratuitamente la propria BancomHeart, la card di Banca del Cuore. Una card unica al mondo, grazie alla quale i possessori possono prendersi cura meglio del proprio cuore, anche lontano da casa, in viaggio o quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico. Le informazioni mediche raccolte vengono custodite nella “Banca del Cuore”: una cassaforte digitale dove le informazioni mediche relative al cuore sono sempre disponibili e consultabili da ciascun singolo utente. Sede legale: Via A. La Marmora, 36 50121 Firenze – Italia Tel. +39 055 5101367 Fax +39 055 5101360 C.F. 94070130482 P.IVA 05089700487 segreteria@periltuocuore.it www.periltuocuore.it

Gori«In Italia ogni anno si registrano circa 50mila vittime di morte cardiaca improvvisa, – commenta il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori 1000 tra queste sono persone giovani o sportive. È evidente anche da questi dati quanto sia fondamentale una campagna di prevenzione come quella promossa nelle città italiane dalla Fondazione per il Tuo cuore – prosegue il sindaco – non solo per sensibilizzare a una delle prime cause di morte nel nostro Paese, ma anche per comprendere quanto fondamentale sia fare controlli periodici e mantenere stili di vita corretti. Il Comune di Bergamo patrocina e sostiene convintamente questa iniziativa, invitando il più alto numero di cittadini in piazzale Alpini tra sabato 21 e lunedì 23 ottobre», conclude.

All’interno del Truck Tour Banca del Cuore, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, vi è un’area attrezzata dove saranno tenuti eventi scientifici divulgativi di prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini oltre a incontri/dibattiti/tavole rotonde con i medici locali sul tema della prevenzione cardiovascolare globale.

Fabrizio Oliva Cardiologo Niguarda Milano«Accendere i riflettori sulla necessità della prevenzione e della diagnosi precoce e poter, in questo modo – ha dichiarato Fabrizio Oliva, Presidente ANMCO Lombardia (nella foto) – anticipare le ricadute anche da un punto di vista sociale ed economico sono sicuramente le armi vincenti per la salute di tutti cittadini della nostra Regione. Ancor più è importante per ciascuno di loro – aggiunge Oliva – comprendere che non bisogna mai sottovalutare i piccoli segnali o valori non perfetti, che riteniamo irrilevanti, ma anzi possono essere degli importanti campanelli d’allarme. Ritengo che giustamente un’iniziativa, come la Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour Banca del Cuore, possa essere, per la nostra Regione, una dimostrazione dell’attenzione, di noi tutti, verso la salute anche futura dei lombardi», conclude.

LASCIA UN COMMENTO