SHARE

Trasportata con l’elicottero da Selvino, la piccola, affetta da meningite, è arrivata al nosocomio bergamasco in gravissime condizioni.

Bergamo, 3 novembre 2017

A nulla sono valsi i tentativi dei medici di rianimare la piccola di sei anni, arrivata alle 18,51 di ieri all’ospedale Papa Giovanni XXIII, a bordo dell’elisoccorso Areu da Selvino, deceduta circa due ore dopo a causa di una meningite fulminante.

Di nazionalità Italiana e residente a Rozzano, la piccola era apparsa subito in gravissime condizioni e, sopraggiunto un arresto cardiaco, è morta.

Prematura ogni ipotesi sul tipo di meningococco che le ha tolto la vita. Per la diagnosi occorrerà infatti aspettare l’esame dei campioni prelevati nel corso del riscontro diagnostico effettuato nella mattinata di oggi, destinati per la tipizzazione della malattia al Centro di riferimento regionale del Policlinico di Milano.

Per precauzione è comunque scattata la profilassi per gli operatori di Areu e del Papa Giovanni entrati in contatto con la bambina.

In Italia lo scorso anno sono stati 178 i casi di meningite, segnalati dal Ministero della Salute, con lieve aumento dal 2012 al 2014, ma in nel 2015 c’è stata una lieve diminuzione.

Parlando di vaccini, Nella sola Lombardia si contano tuttora 5mila bambini ancora non vaccinati.

LASCIA UN COMMENTO