SHARE

Per il prossimo 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Pandemonium Teatro ha organizzato 4 appuntamenti teatrali gratuiti per un valido momento di riflessione e approfondimento sul tema dei diritti dell’infanzia

Bergamo, 13 novembre 2017

Ha avuto luogo oggi al Comune di Bergamo l’incontro dal titolo “I diritti dell’infanzia:“Arte e Cultura, un diritto delle bambine e dei bambini” che Pandemonium Teatro ha elaborato in una precisa ottica di rete che ha unito competenze e professionalità provenienti da numerose realtà operanti sul territorio e che si manifesterà in una giornata ricchissima di appuntamenti sparsi in diversi luoghi della città.

Chi sono i protagonisti dell’iniziativa?

I protagonisti sono artisti, educatori, docenti e genitori del tavolo di lavoro sviluppato da Pandemonium Teatro da cui sono nate le tante proposte riservate ai bambini in un evento di grande spessore a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Istituzioni coinvolte nel progetto Pandemonium

Molte e diverse le realtà coinvolte nel progetto di Pandemonium Teatro, a partire dal Comune di Bergamo – Assessorato all’Istruzione, Formazione, Università e Sport – e da Consorzio Solco Città Aperta, Fondazione Serughetti Centro Studi La Porta, Accademia Carrara, GAMeC, Sistema Bibliotecario Urbano, I.S. Secco Suardo.

La giornata sarà divisa in due momenti fondamentali: la Mattina, che vedrà numerose scuole partecipare a una ricca serie di attività di laboratorio distribuite tra biblioteche, musei cittadini, ludoteche, scuole e teatri, e il Pomeriggio in cui è previsto l’incontro tra esperti e protagonisti del mondo dell’Infanzia, in una Tavola Rotonda finalizzata a diffondere l’importanza e il significato delle Culture d’Infanzia, tra proposte e teorie a confronto.

Giovanna Zoboli (nella foto), in un recente suo articolo sulla rivista “doppiozero” ha riportato, molto attentamente, il tema in questione: «Sono le fiabe, in particolare, a essere le prime vittime….. Dopo qualche migliaio di anni, la più perfetta fra le finzioni, il più celebre degli incipit, C’era una volta, garanzia di distanza, e quindi di elaborazione simbolica fra realtà del presente e passato della fiaba, non convince più. Una ipotesi potrebbe essere che essendo gli adulti sempre più incapaci di distinguere fra realtà e finzione – ha proseguito la scrittrice – individuino nella finzione letteraria, che obbliga il lettore a sospendere temporaneamente la propria incredulità, un potenziale innesco a traumi e comportamenti devianti, temendo che la fiaba funzioni da miccia a paure incontrollate e dannose alla crescita, come se i bambini apprendessero dell’esistenza della paura dalle fiabe e non la sperimentassero in prima persona nella propria esperienza quotidiana», ha concluso.

Le prossime date degli appuntamenti teatrali

Ad anticipare la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza vi saranno 4 appuntamenti teatrali distribuiti nel weekend precedente, in cui saranno presentati alcuni spettacoli tra città e provincia. Si partirà sabato 18 novembre alle 16:30 con lo spettacolo “La mucca e l’uccellino”, che si terrà al Teatro Qoelet di Redona per poi trasferirsi alle 21 al Teatro Auditorium del Centro Sociale di Loreto con “Come Hansel e Gretel – briciole di plastica” di e con Walter Maconi di Pandemonium Teatro. Lo spettacolo sarà poi ripreso il giorno successivo alle 16:30, sempre a Loreto. Infine domenica 19 a Crespi d’Adda per la rassegna Teatro a Merenda, andrà in scena in doppia replica (15:30 e 17:00) il nuovo lavoro di Pandemonium Teatro “Cappuccetti Matti».

L’iniziativa, inserita nell’articolato progetto denominato “Largo ai bambini!”, sostenuto da Fondazione Cariplo, fa parte dell’ampio programma di proposte elaborate dal Comune di Bergamo intorno alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza denominato I Diritti dei bambini e delle bambine”, che presenta una serie di attività iniziate a settembre e che proseguiranno fino alla fine dell’anno.

Un commento sull’argomento in questione dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo Loredana Poli

Per informazioni:

Pandemonium Teatro – www.pandemoniumteatro.org – Tel. 035 235039

Ufficio Stampa:

Francesca Parisi – par.fran@gmail.com – Cell. 333 2142891

TEATROMERAVIGLIE-2017-2018-PROGR       CRESPI-2017-OK (1)

LASCIA UN COMMENTO