SHARE

Accendiamo il Natale”, iniziativa che prevede luci natalizie nelle vie della città, cori di voci bianche,mezzi pubblici con prezzo agevolato per raggiungere il centro, attività sociali, laboratori di musica e spettacolo, mercatini dell’usato, attività didattiche e teatrali nei musei, pista su ghiaccio e altro. Inoltre la domenica del 31 dicembre, in piazza Matteotti, ci sarà “Street food” e, alle 22,30, lo spettacolo musicale “Aspettando il 2018”.

Bergamo 23 novembr 2017

È stato presentato oggi al Comune di Bergamo il progetto “Accendiamo il Natale”, ideato dal Distretto Urbano del Commercio orobico e consiste nell’adornare le vie della città con luci natalizie e tante altre iniziative per il Natale. La prossima domenica, 26 novembre, alle 17,45, si darà inizio al progetto con l’accensione delle luci del grande albero di Natale in piazza Matteotti, accompagnata dal canto delle voci bianche dei piccoli musici del coro di Casazza. L’evento è stato organizzato da Palazzo Frizzoni e VisitBergamo con la collaborazione dell’Azienda dei Trasporti di Bergamo, e sarà curato da MYM Group.

Per le festività natalizie, a partire dal prossimo 2 dicembre, ATB ha organizzato corse speciali di mezzi pubblici per favorire l’accesso della cittadinanza e turisti al centro di Bergamo e Città alta, con lo slogan: Al “centro” del Natale con ATB (lo shopping delle feste con i mezzi pubblici, conviene! ), attraverso il seguente programma di corse:

Linea 3, Ostello – Stadio – Città alta

Nei giorni 2,3,8,9,10,16,17,23 e 24 dicembre il servizio della linea 3 verrà prolungato con l’aggiunta di due corse alle ore 19,10 e alle 19,50, in partenza da piazza Mercato delle Scarpe per l’Ostello.

Trenino turistico Gulliberg

Sabato 2,16 e 23 dicembre, tra le ore 14 e le 19, il trenino turistico ATB Gulliberg viaggerà gratuitamente nell’area del centro città e del Borgo S.Lorenzo, con partenza da piazza Matteotti. Il percorso proseguirà nelle vie Tiraboschi, Zambonate, piazza Pontida, Moroni, Pevitali, S. Bernardino, Zambonate, Camozzi, Monte Bianco, T.Tasso, Contrada Tre Passi, Camozzi, Roma e piazza Matteotti (di fronte a Palazzo Frizzoni).

II biglietto natalizio giornaliero

Un biglietto promozionale valido nella zona urbana per l’intero giorno di convalida, su autobus,funicolari e tram, acquistabile e utilizzabile da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio 2018, al costo di € 2,50 anziché € 3,50.

Gli orari di Autobus, Funicolari e Tram

Venerdì 8 dicembre autobus, funicolari e tram viaggiano con orario festivo. L’ATB Point è aperto per la sola biglietteria.

Sabato 9 dicembre e dal 23 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018, da lunedì a venerdì, tutte le linee – ad eccezione della linea 1, dalle ore 20:00, e delle funicolari – circolano con orario del sabato, senza corse scolastiche. Nello stesso periodo, dal lunedì a sabato – compreso il 9 dicembre 2017 – il tram viaggeranno ogni 15 minuti con corse serali ogni 18 minuti.

Il 25 dicembre è sospeso il servizio di autobus, funicolari e tram.

Martedì 25 dicembre 2017, lunedì 1 gennaio e sabato 5 gennaio 2018, autobus, funicolari e tram circolano con orario festivo. L’ATB Point è aperto per la sola biglietteria. lnoltre, come già avviene tutti i giorni festivi dell’anno, il servizio ATB permette di raggiungere facilmente il centro città con la linea 1 e le linee 6 e 8, rispettivamente con corse in transito ogni 11 e 22 minuti, in collegamento con i parcheggi d’interscambio gratuiti in prossimità del centro di Bergamo.

Parcheggia l’auto e prendi il bus, conviene!

Parcheggi convenzionati con ATB: posteggiando l’auto al parcheggio di Piazza della Libertà o al Central Parking di via Paleocapa e raggiungendo Città Alta con le funicolari o la linea 1, si riceve un’ora di sosta gratuita convalidando il ticket del parcheggio alla biglietteria della Funicolare inferiore della Città.

Parcheggi gratuiti d’interscambio con le linee 1, 6, 8 e con le fermate della Linea T1 Bergamo Albino: Malpensata – via Carnovali; Gavazzeni – via Europa; Piazzale Goisis – Stadio; Croce Rossa – via Broseta.

Nei giorni festivi 3,8,10, 17 e 24 dicembre, dalle ore 14 alle 18,40, il trenino viaggerà anche in Città alta, collegando la stazione superiore della funicolare con Colle Aperto, percorrendo il viale Delle Mura.

Parcheggi a pagamento: Garage San Marco; Garage Mirax – via Verdi; City park Service – via Tiraboschi/Oviesse; Stazione Autolinee – via Foro Boario; Predaparking – via pitentino; Triangolo – via Palma il Vecchio; Parking & Rent – via del Casalino; Del Centro – via Borfuro.

Gli orari ATB e TEB sono consultabili dalle app ATB Mobile e Moovit, sui siti atb.bersamo.it e teb.bergamo.it

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo; tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle 18.45, e il sabato dalle ore 9.30 alle 14.30. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb. bergamo.it

Il progetto in questione prevede anche parecchie attività sociali e ludiche, per grandi e piccini, come merende offerte dagli esercenti ai bambini e attività sotto l’albero, laboratori di musica e spettacolo di artisti di strada, mercatini dell’usato,attività didattiche e teatrali nei musei e pista su ghiaccio. Inoltre la domenica del 31 dicembre, in piazza Matteotti, dalle 11,30, avrà luogo “Street food”, la via del cibo, e dalle 22,30 ci sarà lo spettacolo musicale “Aspettando il 2018”.

LASCIA UN COMMENTO