SHARE

Il progetto di apprendistato di terzo livello vedrà 5 studenti, iscritti al corso di Laurea Triennale in Scienza dell’Educazione, impegnati in percorsi formativi duali, presso 4 Cooperative Sociali di Confcooperative Bergamo. Terminati gli studi, i neo laureati verranno assunti a tempo indeterminato, in base all’ex art.45 del D. Lgsl 81/2005.

Bergamo, 1 dicembre 2017

Firmato il Protocollo tra Confcooperative, Provincia, Mestieri Lombardia, Università degli Studi – Dipartimento di Scienze Umane e sociali e ATS di Bergamo, finalizzato alla sperimentazione dell’apprendistato di terzo livello (ex art. 45 del D. Lgsl 81/2005).

Cosa prevede l’accordo?

Tale accordo prevede percorsi formativi per 5 studenti, all’interno di servizi gestiti dalle Cooperative sociali, afferenti a Confcooperative di Bergamo, settore servizi della disabilità e della prima infanzia, avviati presso 4 Cooperative bergamasche: La Fenice” con sede ad Albino, “Sottosopra” (Parre), “Lavorare insieme” (Almè) e “Chimera” (Albino).

Gli studenti partecipanti a tale progetto sono stati selezionati dall’Ufficio Placement dell’Ateneo e di Mestieri Lombardia di Bergamo, e dovranno seguire corsi di formazione interni ed esterni, previsti dalla sperimentazione in parola. Infatti I suddetti enti firmatari del Protocollo sono tutti d’accordo che il sistema duale della formazione, applicato all’ambito socio-sanitario, consente una maggiore qualità dei percorsi e dei risultati formativi, che poi si riflette in modo positivo sull’efficacia ed efficienza dei servizi succitati, e, infine, una maggiore opportunità di lavoro per gli altri studenti iscritti ai corsi di laurea pertinenti.

Qual è il fine del Progetto di apprendistato?

L’elemento portante della proposta si identifica nell’integrazione sinergica tra formazione interna ed esterna, nonché esperienza lavorativa sul luogo, degli studenti selezionati, che richiede una personalizzazione dei percorsi formativi universitari.

Commento di Lucio Maioli, presidente di Mestieri Lombardia

LASCIA UN COMMENTO