Il bando è rivolto alle amministrazioni locali per la presentazione di progetti di sviluppo territoriale orientati alla logica della Smart Land, della rete dell’intelligenza sociale e dell’innovazione diffusa.
Bergamo 1 dicembre 2017
Ha Preso il via la fase 4 dei progetti di sviluppo territoriale locale. La Provincia di Bergamo finanzia con 100 mila euro progetti orientati alla logica della Smart Land, dell’intelligenza sociale e dell’innovazione diffusa.
A chi è rivolto il bando?
Rivolto agli amministratori locali, il bando intende sostenerli nella promozione di uno sviluppo territoriale intelligente, inclusivo e sostenibile, incoraggiandoli ad agire un nuovo ruolo di governance orientato alla sovracomunalità, alla concertazione tra soggetti pubblici e privati e alla partecipazione.
Tale bando mette a disposizione, complessivamente, 100.000 euro e il contributo richiesto non potrà essere superiore a 20.000 euro. Il termine per la presentazione delle richieste è il 18 dicembre 2017.
Le azioni di rete devono rientrare preferibilmente nelle seguenti aree:
Azioni di rete per la promozione di processi volti alla salvaguardia e alla valorizzazione delle risorse ambientali, all’educazione ambientale e alla diffusione di buone pratiche.
- Azioni di rete per la tutela e valorizzazione del comparto agroalimentare locale e della filiera corta.
- Azioni di rete per il lavoro, finalizzate a sostenere la promozione di buone prassi per favorire l’occupazione, il raccordo fra formazione e lavoro, iniziative di welfare to work ed il supporto all’welfare aziendale e/o di comunità.
- Azioni di rete per favorire l’aggregazione dei servizi in ambito turistico e culturale attraverso la promozione di marketing territoriale e di iniziative sul tema della sostenibilità.
- Azioni di rete per diffondere una cultura dell’integrazione e della coesione sociale, per il miglioramento della convivenza civile e condizioni di vivibilità.
- Azioni di rete per sensibilizzare le amministrazioni locali ad una cultura della sovracomunalità, della partecipazione e della progettazione verso obiettivi strategici comuni.
- Azioni di rete per promuovere un’economia solidale e di comunità attraverso iniziative per la gestione dei beni comuni, per favorire il turismo di comunità.
- Azioni di rete per interventi di rigenerazione urbana finalizzati a riattivare un nuovo ciclo di produzione urbana (di qualificazione delle reti, degli stili di vita e consumo e dell’imprenditorialità).
«Innovazione, coordinamento, comunità, queste sono le tre parole chiave del bando Smart Land ‒ dichiara il presidente della Provincia Matteo Rossi (nella foto) ‒. L’obiettivo è quello di rafforzare le diverse progettualità locali nel campo dell’innovazione ‒ prosegue Rossi ‒ replicarle e renderle sostenibili, affinché possano essere durature confrontandosi col mercato. Questa è la sfida che la nuova Provincia si vuole assumere ‒ conclude il presidente ‒ dentro la strategia che verrà delineata dai tavoli Ocse e lungo una logica di rete con i diversi attori del territorio».