SHARE

 

Da domani i cittadini bergamaschi possono rivolgersi al “Punto Facie”, all’interno del Centro Terza Età del quartiere Colognola, per richiedere direttamente certificati anagrafici e carta d’identità.

Bergamo, 3 dicembre 2017

Domani alle ore 11, al Centro Terza Età del quartiere Colognola, l’assessore ai servizi demografici Giacomo Angeloni e quello alla Coesione Sociale Maria Carolina Marchesi inaugureranno il primo dei seiPunti facili”, ovvero servizi all’interno dei Centri per anziani, dove i cittadini, specialmente quelli con età avanzata, possono richiedere certificati anagrafici, carta d’identità, ecc. – anche se tuttora hanno già la possibilità di richiederli online – e avranno la possibilità di essere seguiti da tutor volontari che effettueranno le operazioni digitali richieste, in modo da insegnare loro il procedimento operativo e renderli così autonomi per le volte successive.

Nel corso della prossima settimana entreranno in funzione in altrettanti quartieri urbani: Boccaleone, Valtesse, Villaggio degli Sposi, Carnovali e San Tomaso, altri “Punti facili”, in un’ottica di decentramento dal plesso centrale comunale e di avvicinamento ai quartieri periferici. Il loro funzionamento sarà a rotazione continua, un giorno a settimana, sia al mattino che al pomeriggio.

«È stato un ottimo lavoro di squadra – spiega l’Assessore ai Servizi demografici Giacomo Angeloni –: abbiamo lanciato la proposta nel mese di luglio e nel giro di qualche mese siamo riusciti a concretizzarla. Con questi servizi di prossimità – prosegue l’assessore – il Comune si avvicina ai quartieri, dando la possibilità ai cittadini di evitare, quando possibile, la sede centrale: ci sarà così meno coda sia per chi si rivolgerà ai Punti Facili sia per coloro che sono comunque costretti a rivolgersi alla sede centrale. La prospettiva è ovviamente quella di ampliare man mano il servizio negli altri Centri Terza Età della città – conclude Angeloni – che ricordo sono ben 23: significherebbe davvero avvicinarsi ai cittadini».

LASCIA UN COMMENTO