L’estremo difensore del Benevento, di Trescore Balneario, scende nelle porta avversaria e segna un gol di testa al 95′, che condanna l’esordio di Gattuso con il Milan, dopo l’esonero di Montella.
Benevento, 3 dicembre 2017
Il portiere del Benevento Brignoli segnando un gol di testa al 95′, passerà alla storia come il mitico Rampulla, portiere della Cremonese che, nel 1992, nel corso della partita Atalanta-Cremonese segnò un gol in extremis che portò la sua squadra al pareggio.
Brignoli ha segnato il gol di testa a seguito di una mischia, formatasi dopo un calcio di punizione nell’area del Milan, cogliendo proprio l’angolo all’interno della porta avversaria.
Ciò che maggiormente interessava alla squadra campana era di guadagnare un punto in serie A e ha condotto un gioco di forte marcatura degli avversari cercando di impedire loro di attaccare. Il Milan, da canto suo, era ansiosa di commettere errori contro una squadra, ultima in classifica, che lottava per il pareggio.
Questultima aveva iniziato bene con un gioco intelligente di aperture verso l’esterno e di incursioni verso la porta del Benevento: l’occasione migliore l’ha avuta con Kalinic, in seguito a un errore di Letizia che ha sbagliato un passaggio all’indietro. Il giocatore croato però è stato frettoloso a calciare la palla in porta dove Brignoli l’ha respinto in uscita. Forse sarebbe stato meglio se avesse passato la palla a un compagno più vicino al portiere.
L’occasione mancata ha ulteriormente preoccupato i rossoneri, che dal 20′ al il 33′ hanno evidenziato una forma di rallentamento, che ha incoraggiato la squadra campana, la quale con un cross dal fondo di D’Alessandro, bloccato dal portiere Donnarumma, e un tiro su girata di di Memushaj, finito a lato, ha dato l’impressione al pubblico che potesse arrivare il gol. E’ stato invece il Milan a segnare con Kessié.
Subito dopo il Milan si è distratto e ha rallentato il gioco. Hanno approfittato i giallorossi che, su un tiro di Letizia respinto dal portiere rossonero si è fatto avanti Puscas, anticipando gli avversari, il quale con un sventola diretta nella porta di Donnarumma ha decretato 1-1. La reazione del Milan è stata immediata, infatti ha sbloccato il risultato portandolo a 2-1 con un gol di Kalinic.
A seguito di un errore del capitano rossonero Bonucci che, spostatosi nel centrocampo avversario, ha lasciato scoperta la difesa sul contropiede di Letizia sul quale ha commesso fallo Romagnoli, che è stato due volte ammonito ed espulso con il secondo cartellino giallo. A questo punto il Milan per conservare il risultato, non ha disdegnato di effettuare rinvii in fallo laterale. Allo scadere del tempo, il portiere Brignoli è stato invitato dal compagni a recarsi nell’area avversaria per l’ultimo tentativo di cambiare il risultato, su cross della punizione di D’Alessandro. Calciata la punizione Brignoli è entrato nella mischia, saltando più di tutti, e ha battuto di testa Donnarumma, 2-2.