Approvato dal Comune il Piano di riqualificazione di piazza Duomo. Prevista una nuova pavimentazione, per l’estate 2018, in uno dei luoghi più belli di Bergamo e della Lombardia.
Bergamo, 5 dicembre 2017
Dopo Piazza Carrara e piazza Cittadella toccherà a Piazza Duomo rifarsi il look: la Giunta del Comune di Bergamo ha approvato un piano di sistemazione e riqualificazione della pavimentazione dei 900metri quadri di una delle piazze più belle del Nord Italia. Incastonata tra Palazzo della Ragione, la Basilica di Santa Maria Maggiore, Duomo di Bergamo, Palazzo del Podestà, Cappella Colleoni e Battistero, piazza Duomo è forse lo spazio cittadino più denso di storia e arte della città orobica. Dopo i tanti interventi di “rattoppo” parziale della piazza in parola, il Comune ha deciso di attuare misure più idonee per il restauro di quest’ultima. Infatti nei giorni scorsi sono stati contattati i rappresentanti della Fondazione MIA, della Parrocchia della Cattedrale, del Luogo Pio Colleoni e della Curia (ovvero tutti gli attori vicini e che vivono quotidianamente lo spazio della piazza) dall’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla, il quale ha illustrato loro le modalità e i tempi di durata del cantiere: i lavori, della durata di circa quattro mesi, verranno eseguiti la prossima estate con inizio dal mese di giugno, e avranno un costo di circa 240mila euro.
Un intervento necessario a giudicare dalle immagini del fondo della piazza: con il passare negli anni, le pietre posate durante il XX secolo, si sono danneggiate visibilmente e la pavimentazione oltre ad apparire usurata è anche dissestata.
In questo tal modo verrà migliorata l’accessibilità alla piazza, della quale non verranno compromesse, in alcun modo, sia l’identità sia la fisionomia.
La ripavimentazione della piazza, comprenderà la ricostruzione dei riquadri in acciottolato con percorsi in lastre di pietra di Sarnico. Al di sotto della pavimentazione attuale sarà aggiunto un sottofondo in pietrame, di spessore di 20cm (allo stato attuale mancate), in modo da garantire una migliore tenuta della pavimentazione stessa. Come per i precedenti simili interventi, il materiale esistente verrà riutilizzato, quanto più possibile, dopo che verrà sottoposto ad una azione di pulitura: circa il 65% dei ciottoli e del 50% delle lastre di Sarnico esistenti sembrano essere riutilizzabili.
«È uno degli interventi a cui più tengo per quel che riguarda il 2018 ‒ spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – . I lavori verranno eseguiti per fasi che permetteranno la normale fruizione della piazza, soprattutto in vista delle manifestazioni e delle cerimonie che vi vengono svolte: anche per questo motivo abbiamo voluto incontrare la Curia, la Parrocchia, la Fondazione MIA e il Luogo Pio Colleoni, in modo da interferire il meno possibile con le attività che vi si svolgono. La nostra Amministrazione continua nell’impegno di sistemazione delle piazze storiche in città. Dopo l’intervento su piazza Cittadella e quello che si concluderà entro metà mese in piazza Carrara − aggiunge Brembilla – proseguiamo con piazza Duomo. Il 2018 ci vedrà intervenire anche nel quartiere di Loreto, su piazzale Risorgimento: è la dimostrazione di un’attenzione particolare agli spazi di incontro del centro storico e dei quartieri della nostra città. Continueremo su questa strada, conclude».