Si tratta di una APP , scaricabile sul cellulare, tramite cui, il cittadino che si registra, può segnalate alla Polizia locale episodi delittuosi come furti, risse, incendi e comportamenti illegali che accadono in città.
Bergamo, 9 dicembre 2017
Si chiama 1SAFE, un’applicazione per smartphone che cambierà il concetto di sicurezza nella città. Ogni cittadino può scaricarla sul proprio cellulare, segnalando, in tempo reale, episodi di criminalità o situazioni di pericolo.
Per scaricare l’APP occorre registrarsi fornendo le generalità, ovvero nome, cognome e numero di cellulare, con sistema di doppia verifica via sms e inserimento di un codice univoco.
Come funziona?
Le segnalazioni saranno tutte geo-referenziate, in tal modo diventerà semplice conoscere il luogo in cui l’evento delittuoso che si verifica e la sua affidabilità: più utenti segnaleranno l’episodio e più aumenterà la sua affidabilità. Il Comando di via Coghetti può contattare, in qualsiasi momento, la persona che ha segnalato l’episodio attraverso il numero di cellulare che ha fornito per la registrazione dell’APP.
Tali segnalazioni avverranno attraverso 5 codici: 01 (selezione luogo e mappa); 02 (selezione categoria dell’evento); 03 (selezione sotto-categoria e conferma); 04 (segnalazione creata visibile sulla mappa); 05( segnalazione creata visibile sul web).
Ogni segnalazione, che dopo un periodo di tempo scompare dalla mappa, evidenzia: autore; numero conferme, smentite da parte degli altri utenti e affidabilità calcolata in percentuale tramite algoritmo brevettato. Inoltre gli utenti possono ricevere: notifiche per posizione corrente tramite GPS; notifiche per segnalazioni in aree predefinite dall’utente (scuola,casa, lavoro, etc.).
Il sistema può altresì filtrare le segnalazioni visibili per categoria o livello di allarme (gravità).
Le autorità possono infine certificare alcuni utenti in modo che abbiano affidabilità massima.
L’originalità del progetto sta soprattutto nel fatto che ognuno degli utenti registrati può conoscere, in tempo reale, attraverso il suo cellulare, l’episodio che è stato denunciato da un altro cittadino.
«Oggi presentiamo il progetto 1SAFE – spiega il sindaco Giorgio Gori – per un migliore controllo sul territorio da parte della Polizia locale, destinato a cambiare la sicurezza partecipata sul nostro territorio. Bergamo è la prima città ad adottare questo sistema: un’operazione senza costi per l’Amministrazione comunale che è stata partner nello sviluppo del sistema».