Il Comune ha accolto le richieste dei residenti di alcune zone della città per avere una vigilanza nelle ore notturne, durante le quali, gli agenti della Polizia locale non sono in servizio
Tale vigilanza è stata affidata alle guardie giurate dell’Istituto di Vigilanza e Servizi di sicurezza Fidelitas, che ha vinto la gara di appalto
Bergamo, 19 gennaio 2018
Ha avuto luogo ieri pomerggio, a Palazzo Frizzoni, la presentazione del nuovo servizio di vigilanza notturna dei luoghi pubblici di Bergamo, da parte del vicesindaco, Sergio Gandi e la comandante della Polizia Locale, Gabriella Messina. Il Comune ha infatti assegnato tale servizio (sperimentato per qualche mese lo scorso anno), attraverso una gara, avvenuta nelle scorse settimane, all’Istituto di Vigilanza e Servizi di sicurezza Fidelitas, che ha vinto l’appalto triennale, con un’offerta da 737.000 euro, risultata la migliore, e nei prossimi giorni saranno svolti i primi turni di vigilanza in città, nelle ore notturne, durante le quali gli agenti di Polizia locale non sono in servizio.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche Luigi Ferrara, vicepresidente di Fidelitas.
«Si tratta di un progtto tecnico che è stato valutano il migliore tra quelli partecipanti – ha spiegato Luigi Ferrara – e che è iniziato da pochi giorni. Tale servizio fa parte del nuovo progetto di sicurezza urbana del Comune – ha aggiunto Ferrara – e consiste dall’imiego di tre pattuglie di vigilantes sul territorio sulla base di itinerari che sono stati studiati e valutati dalla Polizia locale, che vigileranno i beni di proprietà comunale. In più verrà attivato un presidio all’Urban Center – ha concluso – e un servizio di breve stazionamento nel sottopasso della stazione ferroviaria».
«Dal giorno 15 di questo mese – ha sottolineato Gabriella Messina – è iniziato il servizio vigilanza della Fidelitas che affianca la Polizia locale nella vigilanza sul territorio. Siamo soddisfatti dal raggiungimento di questo obiettivo come comando di Polizia locale. Poiché anche durante l’orario notturno – ha proseguito Messina – quando gli agenti della Polizia locale non sono in servizio, ci sono queste pattuglie di guardie giurate che vigilano sul territorio urbano. Durante gli incontri che abbiamo avuto con il vicesindaco e i residenti delle zone della città, sia centrali che periferiche – ha concluso la comandante – abbiamo accolto le loro richieste per avere una vigilanza anche nelle ore notturne».