SHARE

Questo è il risultato del bilancio della Polizia Locale di Bergamo dell’anno 2017:

28 arresti di cui 24  per spaccio di droga;

notificati 69 daspo urbani (Decreto Minniti);

28.000 accertamenti.

In calo incidenti stradali e feriti

Bergamo 24 gennaio 2018

Giro di vite sullo spaccio di stupefacenti con record di arresti e intensificati gli interventi in aree particolari de la città, questo è il bilancio presentato dal comando di via Coghetti.

Il 2017 è stato un anno di innovazioni e nel campo della sicurezza, Bergamo è stato il primo Comune a livello nazionale che ha recepito a tutti gli effetti il Decreto Minniti (notificati 69 daspo urbani), la messa in atto della App 1SAFE (l’App che collega i cittadini con la polizia locale per la denuncia di episodi delittuosi), e, in fase ultima, il nuovo servizio di sorveglianza notturna di guardie giurate, gestito da Fidelitas, che hanno iniziato di recente a pattugliare la città nelle ore notturne.

Il 2017 è stato anche l’anno che ha visto nascere “Autoscan” e “Police control” , due sistemi al servizio della Polizia stradale, e l’Osservatorio Partecipato della Sicuezza Urbana (riunitosi nel corso dell’anno per ben tre volte a Palazzo Frizzoni), e sono stati tenuti 15 incontri nei vari quartieri della città a cui hanno preso parte i cittadini locali, il vice sindaco Sergio Gandi e il Comandante della Polizia Locale Gabriella Messina.

Sono stati ben 28mila gli accertamenti svolti dalla Polizia Locale nell’arco dell’anno, ben 2000 in più rispetto all’anno precedente. 6600 interventi in seguito ad esposti ricevuti dai cittadini (questi sono stati 1190 nel 2017) con oltre 29mila telefonate alla centrale operativa.

La Polizia Locale ha inoltre presidiato e gestito oltre 400 eventi, tra i quali spiccano il G7 dell’Agricoltura ad ottobre (un evento di rilievo mondiale, durante il quale gli agenti di via Coghetti hanno lavorato in sinergia con la locale Prefettura, Questura e Forze dell’Ordine per garantire la piena sicurezza della manifestazione senza il blocco della città) e la notte di San Silvestro 2017 (quando in piazza Matteotti si sono riversate oltre 5000 persone per festeggiare l’arrivo del nuovo anno). Dopo la diramazione della circolare del Capo della Polizia e delle Prefetture, il Comune di Bergamo ha anche avviato il gruppo di lavoro per l’analisi di ogni singolo evento, per garantire la sicurezza in occasione di appuntamenti particolarmente partecipati in città.

«Il 2017 è stato un anno davvero impegnativo – ha sottolineato il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Sergio Gandi – durante il quale gli agenti della Polizia Locale hanno compiuto un lavoro egregio, di cui non posso che ringraziarli. Il Corpo di via Coghetti è stato rinforzato con sei nuove assunzioni, ma siamo consapevoli che ne serviranno altre per poter migliorare ancora i risultati che sono stati centrati nel 2017. Il consuntivo della Polizia Locale – ha aggiunto Gandi – dimostra ancora una volta quanto lo sguardo e le strategie del Comune di Bergamo in tema di sicurezza siano integrate e che vadano in ogni direzione: i dati 2017 forniti a dicembre dalla Questura evidenziano un ulteriore calo dei reati in città, ma questo non ci basta, sappiamo di poter cercare di migliorare ancora, lavorando sempre a stretto contatto e a disposizione delle Forze dell’Ordine e della Prefettura».

Ecco il commento del comandante della Polizia Locale Gabriella Messina

LASCIA UN COMMENTO