Presentate presso infopoint di Piazza Marconi, le mappe turistiche tattili per i turisti non vedenti e ipovedenti
Bergamo 8 febbraio 2018. Ha avuto luogo, questa mattina all’infopoint Informazioni turistiche di Piazza Marconi, la presentazione delle Mappe turistiche tattili per non vedenti o ipovedenti che la città di Bergamo, sempre più attenta alle esigenze del turismo nazionale e internazionale, sperimenta a partire da oggi.
Infatti il Comune e Visit Bergamo (con il contributo di Regione Lombardia), per la prima volta in Italia,propongono speciali mappe da fornire a turisti non vedenti o ipovedenti, grazie alle quali questi ultimi potranno visitare e conoscere le attrazioni e i luoghi principali della città. Trattasi di una serie di otto mappe tattili che realizzano un percorso ideale dalla stazione ferroviaria a Bergamo Alta, in modo da migliorare o garantire l’autonomia degli anzidetti turisti non vedenti o ipovedenti.
«Si tratta di un’iniziativa di straordinario valore – sottolinea l’Assessore alla cultura del Comune di Bergamo, Nadia Ghisalberti – soprattutto se inscritta nel percorso di crescita della vocazione turistica della nostra città, che da oggi si dimostra accogliente anche nei confronti di visitatori ipovedenti o non vedenti. Un’iniziativa di questo tipo è unica finora in Italia e speriamo possa fare scuola nel nostro Paese».