SHARE
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

45 mila euro, questo è il contributo assegnato da Palazzo Frizzoni a tre aziende bergamasche, che acquisteranno veicoli ecologici, per il carico e scarico merci nelle zone ZTL del centro storico

 

Bergamo 28 febbraio 2018. Il Comune assegna un contributo di 15mila euro a tre diverse aziende con sede in provincia perché possano rinnovare il proprio parco mezzi scegliendo veicoli a trazione elettrica: si chiude così il bando voluto dall’Amministrazione per incentivare la mobilità elettrica per quello che riguarda il carico e scarico nelle aree del centro storico della città.

Palazzo Frizzoni assegna dunque ben 45mila per la mobilità elettrica e sostenibile nel centro urbano (più vulnerabile all’inquinamento veicolare), per la consegna delle merci.

Ad aggiudicarsi il contributo di 15mila euro (cifra massima erogabile per soggetto) sono le società Prospect Società Cooperativa, Cor-Market s.r.l., Pronto Pizza s.r.l.

La misura si inserisce nelle politiche di riorganizzazione della distribuzione delle merci nell’ambito cittadino, che hanno come obiettivo la massima sostenibilità ambientale della mobilità urbana. Un questo quadro, i veicoli elettrici, insieme all’introduzione graduale di elementi di regolazione e controllo (finestre temporali di consegna, telecontrollo, permessi accesso), sono ritenuti dell’Amministrazione un tassello importante per il miglioramento della qualità dell’ambiente, sia in termini di emissioni inquinanti sia di inquinamento acustico.

«Il bando di finanziamento per l’acquisto di veicoli commerciali elettrici – sottolinea l’Assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – si inquadra in una serie di azioni che l’Amministrazione sta portando avanti su questo fronte. È di settimana scorsa la delibera che lancia la manifestazione di interesse sui punti di ricarica per la città. Da più tempo ancora l’Amministrazione si è prodigata per rivedere le fasce di carico scarico in città alta lasciando massima libertà e premialità per i veicoli elettrici. Il bando di finanziamento dunque è un tassello di un disegno complessivo. Sono certamente soddisfatto di poter assegnare a tre vincitori – prosegue Zenoni – finanziamenti perché rinnovino il proprio parco mezzi, In modo tale da dare l’esempio a tutta la città. Questi veicoli serviranno anche a noi amministratori per monitorare la loro funzionalità, dal momento che i vincitori forniranno al Comune indicazioni statistiche che saranno molto interessanti per valutare future iniziative sul tema. Il cammino verso l’elettrico è ancora lento – conclude l’assessore – anche se si attende una forte accelerazione nei prossimi anni: proprio in questa fase i Comuni possono fare da stimolo e da pungolo affinché questo percorso abbia inizio e prenda slancio».

LASCIA UN COMMENTO