«Job Day» e «infoWed» 2018, iniziative per la ricerca di un’occupazione e di risposte ai molteplici dubbi dei giovani disoccupati, promosse dalla Consulta regionale Informagiovani di Anci Lombardia
Bergamo, 28 febbraio 2018. Vuoi sapere come si scrive un curriculum? Vuoi continuare a studiare e intanto trovare un lavoretto? Non sai che strada prendere dopo il diploma? Vuoi conoscere storie di lavoro giovane vicino a te? Questi sono i quesiti che pone Palazzo Frizzoni ai tanti giovani disoccupati bergamaschi , proponendo loro due alternative: “Job Day” e “infoWed” 2018, iniziative per la ricerca di un’occupazione e di risposte ai molteplici dubbi.
L’evento, organizzato nell’ambito delle giornate regionali dedicate al lavoro, promosse dalla Consulta regionale Informagiovani di Anci Lombardia, si propone come un’occasione per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
«Il tema del lavoro – spiega l’Assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo Loredana Poli – è uno dei più importanti per quello che riguarda i giovani. Il Comune di Bergamo, attraverso il JobDay 2018 e InfoWed, provvede a costruire una cornice chiara e informazioni strutturate, aiutando così i giovani nella scelta del loro percorso post studi. I partecipanti – posegue Poli – interagiranno con gli esperti di orientamento lavorativo, ma avranno anche la possibilità di entrare in contatto con le esperienze dirette di altri giovani, rendendo ancora più efficace e immediata la comunicazione su un tema così importante».
Il primo incontro “Lavoretti…idee per studenti a caccia di competenze” si terrà il prossimo lunedì 5 marzo, dalle 14.30 alle 16.30, presso lo Spazio Informagiovani, in via del Polaresco 15, dove verranno proposti suggerimenti per la ricerca di lavori da conciliare con lo studio.
Sempre presso la propria sede, Spazio Informagiovani propone mercoledì 7 marzo dalle 14:30 alle 16:30 “Mi diplomo…e poi?”, incontro che offre una panoramica di strumenti utili per orientarsi in ambito lavorativo, formativo ed universitario.
Il giorno seguente, alla stessa ora, si proseguirà con il “CV Ben fatto…chiave d’accesso al colloquio”, iniziativa dedicata alla stesura e compilazione del Curriculum Vitae, in collaborazione con un selezionatore di Unimpiego.
Venerdì 9 marzo, sempre in via del Polaresco e, alla stessa ora, si terrà invece l’incontro “Nuovi voucher: destinatari e modalità di utilizzo”, finalizzato a giovani in scelte consapevoli per la tutela dei propri diritti, grazie alla collaborazione di un esperto che presenterà i nuovi strumenti per il pagamento di piccoli lavori o prestazioni occasionali.
Per partecipare agli incontri è sufficiente iscriversi tramite mail (informagiovani@comune.bg.it) o chiamando lo Spazio Informagiovani (tel. 035 399 675).
Sempre allo Spazio Informagiovani prenderà il via a marzo “Ifowed 2018”, una serie di incontri di approfondimento su tematiche d’interesse per i giovani che stanno muovendo i primi passi nel mondo del lavoro e nella scelta postdiploma.
Questo il calendario degli incontri: mercoledì 21 marzo (h 14:30-16:30) “Meet the expert – Andare all’estero: cosa, come e perché?”; mercoledì 11 aprile (h 14:30-16:30) “Workshop-Una scelta professionale ben fatta”; mercoledì 18 aprile (h 17:30-19:30) “Job Talk – Storie di lavoro giovane nei settori: Ambiente, Logistica, Information technology”; mercoledì 2 maggio (h 17:30-19:30) “Job Talk – Storie di lavoro giovane nei settori: Comunicazione, Web design, Educazione”.
Per consultare il programma completo delle varie iniziative ed essere aggiornati sulle ultime opportunità si consiglia di seguire la pagina facebook informagiovanibergamo e il sito giovani.bg.it.
Per informazioni: Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, via del Polaresco 15 (quartiere di Longuelo) tel. 035399675-676 informagiovani@comune.bg.it.