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In atto gli uffici comunali di Bergamo rilasciano circa 25mila carte d’identità ogni anno

Sono previsti ulteriori 55 appuntamenti a settimana per il rilacio di tale documento

 

 

Bergamo, 16 marzo 2018. Previsto il potenziamento degli uffici anagrafici del Comune di Bergamo: dal prossimo lunedì saranno incrementati gli spazi d’appuntamento disponibili per il rinnovo delle carte d’identità, abbreviando notevolmente i tempi d’attesa. Saranno disponibili 55 ulteriori appuntamenti per il rilascio del documento d’identità, 11 al giorno.

Sarà possibile quindi prenotare l’appuntamento (attraverso il sito del Comune o al numero 035.399340) e attendere solo una decina di giorni.

Solo qualche mese fa il Comune ha scelto di rendere obbligatorio l’appuntamento per il rilascio delle carta d’identità, sia cartacea che elettronica (il servizio di Palazzo Uffici rilascia in media 25.000 carte d’identità all’anno), prima dell’introduzione dell’appuntamento obbligatorio i tempi di attesa per gli utenti toccavano, in alcuni momenti dell’anno, anche due ore.

Con la carta d’identità elettronica, i tempi di rilascio del nuovo documento d’identità sono garantiti dal Ministero degli interni in 6 giorni lavorativi, ma il Comune ha lavorato per abbreviare i tempi di appuntamento e prenotazione, allungatisi nei mesi scorsi per la penuria di postazioni tecniche per il rilascio di tale documento, installate direttamente dal Ministero presso i Comuni.

Gli uffici comunali prevedono inoltre i servizi speciali per gli anziani con problemi di deambulazione: possono assolvere le procedure a domicilio, un servizio a cui è possibile accedere telefonando e prendendo accordi al numero 035.399020.

Per le urgenze documentate è possibile recarsi allo sportello e ricevere la carta d’identità negli orari di apertura degli sportelli.

«Stiamo lavorando molto – spiega l’assessore ai Servizi demografici Giacomo Angeloni (nella foto)  per migliorare i servizi ai cittadini: in questa direzione va il servizio di prenotazione delle carte d’identità, che ci ha permesso di abbattere a pochi minuti i tempi di attesa allo sportello per il disbrigo delle pratiche. Ora c’è la necessità di intensificare ulteriormente il servizio – aggiunge Angeloni – ulteriore passo nella costruzione di servizi demografici efficienti e in grado di venire incontro alle esigenze dell’utenza».


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