Ritornano sul Sentierone i laboratori dal vivo, workshop tematici, eventi, sfilate, degustazioni e altro
Si inizia dal prossimo giovedì 12 aprile, alle ore 11, con il taglio del nastro
Bergamo, 28 marzo 2018. Anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, il Sentierone di Bergamo si trasformerà per qualche giorno nella vetrina della formazione professionale, per rendere protagonisti vecchi e nuovi saperi bergamaschi attraverso la stretta sinergia tra giovani studenti e artigiani locali. Da giovedì 12 a lunedì 16 aprile ritornano quindi i laboratori dal vivo, workshop tematici, eventi su argomenti di attualità, interviste in diretta, sfilate, degustazioni e soprattutto l’entusiasmo dei giovani che si adoperano per avere un futuro professionale.Il taglio del nastro è fissato per il prossimo giovedì 12 aprile, alle ore 11.
«Siamo contentissimi di essere arrivati alla quarta edizione ‒ commenta il presidente della Provincia Matteo Rossi ‒ questo è sicuramente uno dei progetti più importanti tra quelli che abbiamo messo in campo in questi anni. Un’iniziativa che mette al centro i nostri giovani, con l’obiettivo ambizioso di abbattere il muro tra scuola e lavoro».
Anche il presidente di Confartigianato Bergamo Giacinto Giambellini è entusiasta della manifestazione, e sottolinea:
«Confartigianato Imprese Bergamo crede molto in questa manifestazione fin dalla sua ideazione. È importante che i ragazzi abbiano la possibilità di conoscere la creatività e la qualità dei nostri mestieri artigiani, che sono delle vere eccellenze del nostro territorio, per poter scegliere con consapevolezza il lavoro del proprio futuro. Per questo sono orgoglioso di essere qui oggi in rappresentanza delle imprese bergamasche».
Presenti all’incontro anche la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Patrizia Graziani, che prosegue dicendo: «le nostre scuole sono un’eccellenza, ma si può fare ancora molto per migliorare, ce lo chiede il mercato del lavoro», e don Cristiano Re, direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale della Diocesi di Bergamo, che ha presentato il consueto incontro del vescovo con i ragazzi impegnati nella Fiera, che verterà sul tema del “camminare insieme“. «Non sarà un incontro estemporaneo ‒ spiega don Cristiano ‒ ma il frutto di una riflessione che questi ragazzi hanno intrapreso già da qualche tempo e che li vedrà protagonisti».