I ragazzi, con la guida dei loro insegnanti, hanno preparato l’incontro e portato inoltre le loro riflessioni raccolte in slide e in uno spettacolo teatrale intitolato «in cammino tra forza e fragilità»
Bergamo, 6 aprile 2018 – Questa mattina, nel teatro dell’oratorio di Borgo Santa Caterina, si è tenuto uno degli appuntamenti tradizionali legati alla Fiera dei Mestieri: l’incontro dei giovani studenti protagonisti dell’evento con il vescovo di Bergamo Francesco Beschi.
Come e già accaduto lo scorso anno, l’incontro si è svolto in anteprima rispetto alla manifestazione vera e propria, che prenderà il via giovedì 12 aprile con il taglio del nastro ufficiale alle ore 11.
Il tema di quest’anno è “Camminare insieme” con persone che non si conoscono per fare la stessa strada e raggiungere la meta, come metafora del vivere nei vari suoi aspetti. I ragazzi, con la guida dei loro insegnanti, hanno preparato l’incontro anche l’esperienza concreta di cammino insieme e hanno portato le loro riflessioni raccolte in slide e in uno spettacolo teatrale intitolato “In cammino tra forza e fragilità” all’attenzione del Vescovo, che ha seguito come sempre con grande attenzione.
«Quello che è stato presentato e come è stato presentato mi ha toccato ‒ ha detto il vescovo Beschi ‒. Credo che il messaggio forte sia arrivato in modo particolare dal lavoro che avete condiviso e dalla presentazione del lavoro a cui abbiamo assistito, lasciandoci coinvolgere in una maniera così forte, di cui la prima è stata: “Come si fa a capire qual è la strada giusta da seguire?” A un certo punto del mio cammino ‒ ha proseguito il vescovo ‒ della mia ricerca, ho visto un diamante, il mio diamante! E’ per questo che sono sicuro che questa sia la mia strada. Ragazze e ragazzi, cercate, c’è un diamante anche per voi», ha concluso.